(ASI) Washington – A poco meno di 100 giorni dall'inizio della sua amministrazione Donald Trump annuncia la nuova riforma fiscale, con un piano che prevede un maxi-regalo alle imprese per favorire una crescita economica e un aumento dei posti di lavoro per riaccendere nei cittadini il ‘sogno americano’.


Non solo occupazione ma anche riduzione delle imposte sulle persone fisiche, compresa l'abolizione della tassa sulla successione e l'aliquota minima sui più ricchi, è questa la ricetta di Trump per far ripartire gli Usa. Il neo presidente non dà però indicazioni precise sulle coperture, con il timore di molti che la riforma possa peggiorare invece che migliorare la situazione economica del Paese. Secondo diversi esperti il piano ridurrebbe le entrate federali e causerebbe un aumento del debito di trilioni di dollari nei prossimi dieci anni, facendo salire i tassi d’interesse e rallentando l’economia. Per compensare i mancati introiti, si starebbe pensando ad una serie di agevolazioni fiscali molto popolari in diversi Stati, tra le quali la detrazione sulla quale gli americani possono pagare separatamente le imposte locali e quelle federali, la cui eventuale eliminazione permetterebbe alle casse federali di risparmiare oltre un trilione di dollari per i prossimi dieci anni.
Nel dettaglio il piano fiscale prevede il taglio dell'aliquota al 15% per tutte le società quotate in Borsa, grandi e piccole, comprese banche e fondi di investimento ma anche per tutte le altre imprese, comprese quelle considerate a gestione familiare. Previste agevolazioni anche per le imprese che decidono di rimpatriare i guadagni fatti all'estero, con un’ipotesi del calo dell'aliquota dal 35% al 10%.
Il piano di Trump prevede poi una nuova tassazione per le persone fisiche con una riduzione da sette a tre (10%, 25%, 35%) degli scaglioni di reddito e un raddoppio delle deduzioni fiscali. Infine sono previste zero tasse sui primi 24000 dollari guadagnati da una coppia.
La riforma fiscale è stata presentato dal segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, e da Gary Cohn, consigliere economico della presidenza: “Si tratta di uno dei maggiori tagli alle imposte della storia” - commentano dalla Casa Bianca - “Il provvedimento prevede l'abolizione della tassa sulla successione e di quella nata per assicurare che i più ricchi paghino un livello minimo di imposta”.
“Abbiamo un’occasione per fare qualcosa di veramente grande”, ha commentato Gary Cohn, consigliere economico della presidenza.
Subito dopo l’annuncio Wall Street è balzata a livelli record, trascinando con se tutte le principali piazze europee. I mercati, infatti, al momento sembrano dare fiducia al presidente Trump e in attesa dell’esito della riforma, Wall Street vola con il Dow Jones a un passo dal record e il Nasdaq supera clamorosamente i 6000 punti.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...