Usa, Trump prepara la riforma fiscale: tasse sulle imprese dal 35% al 15%, ma non ci sono indicazioni precise sulle coperture.

(ASI) Washington – A poco meno di 100 giorni dall'inizio della sua amministrazione Donald Trump annuncia la nuova riforma fiscale, con un piano che prevede un maxi-regalo alle imprese per favorire una crescita economica e un aumento dei posti di lavoro per riaccendere nei cittadini il ‘sogno americano’.


Non solo occupazione ma anche riduzione delle imposte sulle persone fisiche, compresa l'abolizione della tassa sulla successione e l'aliquota minima sui più ricchi, è questa la ricetta di Trump per far ripartire gli Usa. Il neo presidente non dà però indicazioni precise sulle coperture, con il timore di molti che la riforma possa peggiorare invece che migliorare la situazione economica del Paese. Secondo diversi esperti il piano ridurrebbe le entrate federali e causerebbe un aumento del debito di trilioni di dollari nei prossimi dieci anni, facendo salire i tassi d’interesse e rallentando l’economia. Per compensare i mancati introiti, si starebbe pensando ad una serie di agevolazioni fiscali molto popolari in diversi Stati, tra le quali la detrazione sulla quale gli americani possono pagare separatamente le imposte locali e quelle federali, la cui eventuale eliminazione permetterebbe alle casse federali di risparmiare oltre un trilione di dollari per i prossimi dieci anni.
Nel dettaglio il piano fiscale prevede il taglio dell'aliquota al 15% per tutte le società quotate in Borsa, grandi e piccole, comprese banche e fondi di investimento ma anche per tutte le altre imprese, comprese quelle considerate a gestione familiare. Previste agevolazioni anche per le imprese che decidono di rimpatriare i guadagni fatti all'estero, con un’ipotesi del calo dell'aliquota dal 35% al 10%.
Il piano di Trump prevede poi una nuova tassazione per le persone fisiche con una riduzione da sette a tre (10%, 25%, 35%) degli scaglioni di reddito e un raddoppio delle deduzioni fiscali. Infine sono previste zero tasse sui primi 24000 dollari guadagnati da una coppia.
La riforma fiscale è stata presentato dal segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, e da Gary Cohn, consigliere economico della presidenza: “Si tratta di uno dei maggiori tagli alle imposte della storia” - commentano dalla Casa Bianca - “Il provvedimento prevede l'abolizione della tassa sulla successione e di quella nata per assicurare che i più ricchi paghino un livello minimo di imposta”.
“Abbiamo un’occasione per fare qualcosa di veramente grande”, ha commentato Gary Cohn, consigliere economico della presidenza.
Subito dopo l’annuncio Wall Street è balzata a livelli record, trascinando con se tutte le principali piazze europee. I mercati, infatti, al momento sembrano dare fiducia al presidente Trump e in attesa dell’esito della riforma, Wall Street vola con il Dow Jones a un passo dal record e il Nasdaq supera clamorosamente i 6000 punti.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...