(ASI) Francia - La finale sarà inedita e se non vincerà il populismo, certamente avrà fallito la politica tradizionale. Emmanuel Macron e Marine Le Pen si aggiudicano il ballottaggio con un bilancio dei consensi superiore ai venti punti percentuali.

Mentre venivano chiuse le urne alle 20 di sera, i primi exit poll davano al leader di En Marche! il 23,7% e alla candidata del Front National il 21,7, nelle ore successive in leggero recupero. Staccati di qualche punto François Fillon, poco sopra il 19%, e Jean-Luc Mélenchon, al 18. Benoît Hamon eredita la parentesi negativa del governo Hollande e come candidato dei socialisti non va oltre l'8%. L'affluenza stimata dei cittadini che sono andati a votare è di circa l'80% - più delle attese - che sembra aver premiato Fillon con un ritorno della destra moderata alle urne.
La resa dei conti fra i primi due sarà il 7 maggio. Da una parte la spinta populista di Marine Le Pen, che ha ringraziato il suo elettorato nella prima conferenza stampa dopo il voto.
Dall'altra Emmanuel Macron, l'ex ministro che dopo aver costituito un movimento apartitico tende a raccogliere trasversalmente altri elettorati, tanto da darlo già vincente al secondo turno. C'è chi per le idee lo paragona a Justin Trudeau, il presidente canadese, chi per l'opportunismo all'ex premier Matteo Renzi. Rispetto all'avversaria ha Unione Europea e mercati dalla propria parte, tanto che le bandiere tricolori dei suoi sostenitori si mescolavano con quelle stellate dell'Unione.
Le Pen è pronta invece a scuotere il Paese in caso di vittoria. Referendum per uscire dall'Euro e chiusura delle frontiere in cima all'agenda per «liberare il popolo francese e i patrioti dalle elite arroganti, in gioco l'interesse della nazione».
A suo dispetto però, in un Paese già teso per la minaccia terrorismo, femen nei seggi e studenti nelle strade di Parigi hanno manifestato contro la figlia di Jean Marie. Stesse modalità di quando negli Stati Uniti è stata annunciata la vittoria di Donald Trump.
Dopo esperienze di governo senza rielezione, Nicolas Sarkozy prima e François Hollande dopo, saranno due candidati inediti e anticasta a contendersi la presidenza che vale gli Champs Elysees. Le urne hanno punito senza eccezioni ogni candidato delle formazioni politiche tradizionali, socialisti e gaullisti su tutti.
Finora gli unici a vincere, dopo una serie negativa - elezioni americane e referendum inglese - sono stati i sondaggi. Da questi, i discorsi dei candidati hanno manifestato la volontà di conquistare posti in parlamento, a due mesi dalle elezioni per i membri delle Camere. Per i potenziali primi ministri di governo i candidati vincenti non hanno finora fatto nomi. Tra tutti gli altri, Hamon ha invitato a votare Macron, stessa posizione, non scontata, per Fillon. Mélenchon ha preferito non esprimersi, ma già nelle previsioni gli altri schieramenti per pensiero e attitudine preferiscono un politico conciliante come Macron rispetto a una candidata di rottura come Le Pen.
Sono i francesi a votare, ma gli occhi puntati sono quelli degli europei. Un voto cruciale in un Paese strategico, prima che lo stesso avvenga nel Regno Unito l'8 giugno e in Germania il 24 settembre. In ogni caso la prima posta in gioco sarà l'Unione Europea.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...