Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Estera

Repubblica Ceca: la Czech National Bank si sgancia dall’euro. Addio al cambio fisso, il Paese verso la Czexit?

Di Edoardo Desiderio 13 Aprile 2017 – 10:12 2 min di lettura

repubblicacecaUe(ASI) Praga – E’ la Czech National Bank di Praga a dare l’ennesimo segnale di instabilità dell’Eurozona, infatti la Repubblica Ceca ha deciso di “sganciare” la valuta locale ovvero la corona ceca, dall’euro.

La decisione è maturata dopo un incontro straordinario di politica monetaria della Czech National Bank dove si è rivisto in dettaglio il tasso di riferimento della valuta nazionale, ancorato da oltre tre anni a 27 corone per euro che sarà dunque abbandonato per passare ad un tasso di cambio variabile, ritenendo il provvedimento un male minore soprattutto dopo che la valuta ceca era finita nel mirino degli speculatori internazionali.

Oltre alle motivazioni economiche, ci sono quelle politiche, infatti in Repubblica Ceca l’Ue è vista dalla maggior parte come un ente burocratico distante e minaccioso verso la sovranità nazionale del Paese.

Inoltre, a breve, ci saranno le elezioni politiche e il Premier socialdemocratico Bohuslav Sobotka, deve cercare di arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni economiche possibili.

Questa decisione, potrebbe invece, provare ripercussioni importanti nell’Eurozona, molti hanno paragonato la mossa della Czech National Bank di Praga a quella, della Svizzera nel 2015, che però è bene ricordare non è un paese membro dell’Ue a differenza della Repubblica Ceca, altri invece ritengono che tale scelta potrebbe essere riferita ad un'ipotetica uscita del Paese dall'Ue, una sorta di Brexit in questo caso chiamata Czexit.

Ancora forse è presto per fare delle ipotesi di uscita, è però noto a tutti che la prerogativa della BCE è mantenere l'inflazione al 2%, obiettivo condiviso anche della Repubblica Ceca che però nel frattempo, si è attestata al 2,5% nel mese di febbraio, in miglioramento rispetto a poco meno di un anno fa quando il paese era in deflazione.

La Repubblica Ceca è comunque un Paese di impronta industriale, la sua economia è in crescita e le stime indicano per il 2017 una ulteriore crescita del 2,5%, mentre il tasso di disoccupazione secondo i dati Eurostat, relativi al mese di febbraio è al 3,4%, ben al di sotto della media europea che si attesta intorno all’8%.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.