(ASI) New York - Sarà solo il primo di tre, ma già è aria di finalissima. Dopo tanti attacchi e accuse a distanza finalmente la corsa per la Casa Bianca decollerà con il primo dibattito televisivo. Moderato da Lester Holt della Nbc, il faccia a faccia si terrà alla Hofstra University di New York a partire dalle 21:00, orario locale, le tre di notte italiane.


Da una parte il magnate repubblicano Donald Trump, dall'altra la candidata democratica Hillary Clinton. Nessuno dei due gode di grande popolarità, entrambi nascondono una variabile infinita di incognite, tante quanto l'efficacia dei dibattiti televisivi ai fini degli esiti elettorali.

Il comportamento di Trump sarà come al solito imprevedibile, molti gli consigliano di evitare le risse verbali e apparire quasi noioso per dare un'impressione più presidenziale.
Hillary Clinton ha i suoi argomenti taboo, tra il terrorismo che favorirebbe come tema il suo rivale e lo spinoso caso del server privato usato per le email del Dipartimento di Stato. Fra le incertezze è difficile pronosticare cosa potrebbe aiutarla in quanto donna, quale tipo di atteggiamento assumere per apparire meno presuntuosa e più affabile con l'elettorato.

Hillary ha chiesto a gran voce che il moderatore stuzzichi Trump sulla veridicità delle proprie dichiarazioni. Il magnate si difende dicendo di lasciar fare al fine di un giornalismo meno parziale.
Il timore è che il dibattito diventi uno scontro frontale privo di contenuti e ricco di stereotipi, luoghi comuni che i due candidati già incarnano da tempo.
Trump è presuntuoso, maschilista e bullo. Hillary è da molti considerata fredda, calcolatrice, doppiogiochista e ipocrita.

Di certo si può dire che sarà uno show, non solo della politica, da 100 milioni di spettatori e seguito quanto il Super Bowl. Un'ora e mezza di faccia a faccia con tre temi guida, orientamento dell'America, modi per farla tornare prospera e sicurezza nazionale, dove non mancheranno reciproci attacchi.

Un elettore su tre è convinto che il dibattito possa determinare la scelta finale alle urne l'8 novembre. Barack Obama perse contro Mitt Romney nel 2012, eppure consolidò lo stesso la ricandidatura. Al Gore apparve presuntuoso e sgradevole a un elettorato che gli preferì George W. Bush.
Quindi, come nelle finali delle teste di serie nei campionati sportivi, la trepidazione non può mancare per quello che appare il primo dei tre round dello scontro finale, quello più inglobato nell'era dei social media.
Fioccheranno i commenti da casa a colpi di hashtag e sferzate del web. Se non saranno forniti elementi determinanti già questa notte, tutto si potrà ripetere o recuperare nel corso dei prossimi dibattiti, il 9 e il 19 ottobre, mentre i vice dei due candidati, il repubblicano Mike Pence e il democratico Tim Kaine, si fronteggeranno in un'unica occasione il prossimo 4 ottobre.       

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio