Hillary-Trump. Questa notte il primo confronto in TV per le Presidenziali

1474190201 trump hillary(ASI) New York - Sarà solo il primo di tre, ma già è aria di finalissima. Dopo tanti attacchi e accuse a distanza finalmente la corsa per la Casa Bianca decollerà con il primo dibattito televisivo. Moderato da Lester Holt della Nbc, il faccia a faccia si terrà alla Hofstra University di New York a partire dalle 21:00, orario locale, le tre di notte italiane.


Da una parte il magnate repubblicano Donald Trump, dall'altra la candidata democratica Hillary Clinton. Nessuno dei due gode di grande popolarità, entrambi nascondono una variabile infinita di incognite, tante quanto l'efficacia dei dibattiti televisivi ai fini degli esiti elettorali.

Il comportamento di Trump sarà come al solito imprevedibile, molti gli consigliano di evitare le risse verbali e apparire quasi noioso per dare un'impressione più presidenziale.
Hillary Clinton ha i suoi argomenti taboo, tra il terrorismo che favorirebbe come tema il suo rivale e lo spinoso caso del server privato usato per le email del Dipartimento di Stato. Fra le incertezze è difficile pronosticare cosa potrebbe aiutarla in quanto donna, quale tipo di atteggiamento assumere per apparire meno presuntuosa e più affabile con l'elettorato.

Hillary ha chiesto a gran voce che il moderatore stuzzichi Trump sulla veridicità delle proprie dichiarazioni. Il magnate si difende dicendo di lasciar fare al fine di un giornalismo meno parziale.
Il timore è che il dibattito diventi uno scontro frontale privo di contenuti e ricco di stereotipi, luoghi comuni che i due candidati già incarnano da tempo.
Trump è presuntuoso, maschilista e bullo. Hillary è da molti considerata fredda, calcolatrice, doppiogiochista e ipocrita.

Di certo si può dire che sarà uno show, non solo della politica, da 100 milioni di spettatori e seguito quanto il Super Bowl. Un'ora e mezza di faccia a faccia con tre temi guida, orientamento dell'America, modi per farla tornare prospera e sicurezza nazionale, dove non mancheranno reciproci attacchi.

Un elettore su tre è convinto che il dibattito possa determinare la scelta finale alle urne l'8 novembre. Barack Obama perse contro Mitt Romney nel 2012, eppure consolidò lo stesso la ricandidatura. Al Gore apparve presuntuoso e sgradevole a un elettorato che gli preferì George W. Bush.
Quindi, come nelle finali delle teste di serie nei campionati sportivi, la trepidazione non può mancare per quello che appare il primo dei tre round dello scontro finale, quello più inglobato nell'era dei social media.
Fioccheranno i commenti da casa a colpi di hashtag e sferzate del web. Se non saranno forniti elementi determinanti già questa notte, tutto si potrà ripetere o recuperare nel corso dei prossimi dibattiti, il 9 e il 19 ottobre, mentre i vice dei due candidati, il repubblicano Mike Pence e il democratico Tim Kaine, si fronteggeranno in un'unica occasione il prossimo 4 ottobre.       

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...

Sanità, Indagine Nursing Up. Carenza di personale pronta ad esplodere nei mesi estivi. Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono Lombardia e Campania.

  I dati della nostra indagine. Nelle regioni più interessate dal fenomeno si viaggerà con un media di 12-13 pazienti in gestione per ogni infermiere. Una media che va ben ...

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

CGIA Mestre: abbiamo l’inflazione più bassa in UE. Ma il caro vita ha colpito soprattutto Siena, Brindisi e Venezia

(ASI) Nell’ultimo anno[1] sono state le province italiane più colpite dal caro vita. Stiamo parlando di Siena, Brindisi e Venezia che hanno registrato un aumento dell’inflazione dell’1,9 per ...