Geopolitica e Realpolitik nelle dichiarazioni dell'On. Casini sulla Siria e sulla Russia: "L'Italia fa bene a sfilarsi"

(ASI) Oggi la politica italiana, nel suo insieme, è fin troppo concentrata sul problema dell'immigrazione. E tende a mettere in secondo piano tematiche di portata ben più ampia.

Lodevolissima eccezione sono le dichiarazioni dell'Onorevole Pier Ferdinando Casini, che possono valere come un esempio di visione geopolitica non disgiunta dal realismo e dalla concretezza. E' noto che l'Italia in questo momento è la nazione che più soffre per  le (comprensibili) contro-sanzioni della Russia, conseguenti alle sanzioni antirusse attuate dagli USA-UE: esse  pesano gravemente sulle esportazioni italiane (prodotti industriali, agro-alimentare, manifatturieri etc.). Nonostante ciò il governo Renzi non ha fatto nulla per rimediare a questa situazione negativa per l'economia italiana. Così la posizione del nostro Paese verso la Russia ed il suo intervento in Siria rimane la stessa.  Invece l'Onorevole Casini rovescia la posizioni e manda un messaggio politico importante ai governanti e al mondo politico italiano.

Il 9 settembre  il Senatore ha rilasciato un'importante intervista al Corriere della Sera. Riguardo alla Siria e alla Russia, già il titolo è emblematico: «L'Italia fa bene a sfilarsi, esibire i muscoli non serve. L'unica soluzione possibile passa da Mosca e Teheran. Troppi errori, evitiamo di ripetere il disastro in Libia».

- In riferimento al ruolo di Erdogan l'on. Casini così si esprime: «La Turchia in questi anni non ha mosso un dito contro l'Isis. Ora invece usa questo alibi per attaccare duramente il Pkk, rompendo la tregua raggiunta negli ultimi anni. La sua preoccupazione evidente è la nascita di uno stato cuscinetto curdo realizzato ai confini di Siria, Turchia e Iraq. In più esiste una questione irrisolta nel rapporto con la Russia».

- Così  giudica l'intervento della Russia in Siria: «Difende l'unico porto del Mediterraneo che è sotto la sua influenza. Ma non si può prescindere dalla Russia per trovare una soluzione al conflitto».

- Gli errori europei in Libia e la loro possibile reiterazione in Irak e Siria così vengono stigmatizzati: 
«evitare di fare lo stesso disastro della Libia: ora è diventata una zona franca, teatro di una guerra per procura».

- Come procedere allora. Ecco la soluzione del Presidente della Commissione Esteri del Senato:
«Abbiamo la necessità di mettere le carte in tavola. Prima di tutto tra Ue, Usa e Russia. E poi con gli stati islamici».

- Sull'intesa sull'uso del nucleare a scopo civile n Iran, c'è una sostanziale condivisione: «L'accordo fatto con l'Iran sul nucleare mette la comunità internazionale nella condizione di poter esigere un atto di compartecipazione alla soluzione».

Le dichiarazioni dell'On. Casini sono state precedute da un' intensa attività diplomatica coerente e consequenziale.  Ne sono la prova - tra l'altro - le sue recenti visite  in veste di presidente della Commissione Esteri del Senato aTeheran ed al Cairo. Esse mostrano uno spiccato senso della 'Realpolitik' ed  un'ampiezza di vedute che dovrebbero essere le linee guida di ogni statista degno di questo nome.

Direzione  A.S.I. -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...