(ASI) La Somalia intende sviluppare il sistema portuale. Consapevole della sua attuale dipendenza dal porto di Gibuti, il governo di Addis Abeba intende distribuire parte del flusso di

merci ad altri porti regionali, come Port Sudan e Mombasa, e in particolare al porto di Berbera in Somaliland.

Addis Abeba è facilitata nella ricerca di alternative dai finanziamenti multilaterali disponibili nel settore dei trasporti per l'ampiamento ed il miglioramento della rete ferroviaria e stradale (Corridoio di Berbera) verso i paesi di confine. Con i necessari lavori di miglioramento e l'aumento della capacita' delle banchine, moli e cantieri, il porto di Berbera, in Somaliland, potrebbe diventare un importante canale alternativo di entrata ed uscita di merci da e per l'Etiopia poiche' si trova praticamente alla stessa distanza da Addis Abeba rispetto al Porto di Gibuti. Hargeisa punta molto sul potenziamento del porto di Berbera, una delle sue principali fonti di ricavo.

Tre compagnie internazionali di trasporto marittimo si sfidano per il contratto di sviluppo e gestione del porto: la francese Bollore', la svizzera Mediterranean Shipping Company e l'emiratina DP World; quest'ultima già  cointeressata alla gestione e allo sviluppo del porto di Gibuti. Le trattative dovrebbero concludersi nell'arco dei prossimi mesi e le opere dovrebbero cominciare all'inizio del 2016.

I paesi del Corno d'Africa ritengono gli investimenti nel settore portuale (per i paesi sulla costa), e/o nel settore di trasporto stradale e ferroviario verso porti (per i paesi senza accesso diretto al mare, come l'Etiopia ed il Sud Sudan) essenziali per ogni paese che auspica una performance di successo nel commercio internazionale. Grazie al controllo della pirateria e con la speranza di una progressiva stabilizzazione della regione, anche la Somalia centro-meridionale comincia a essere considerata un'opzione praticabile ed allettante per i capitali internazionali desiderosi di allargare la loro impronta nel Corno D'Africa. Il Porto di Bosasso in Puntland, per esempio, si trova in una posizione privilegiata, nella rotta dei trasporti tra l'Africa Orientale e il Golfo Persico da una parte ed il Mediterraneo dall'altra. Il porto e' attualmente gestito da Divers Marine Contracting, un'altra compagnia emiratina, impegnata nell'allargamento della struttura attuale.

A Mogadiscio è la turca al-Bayrak la vincitrice nel 2014 del contratto ventennale di gestione del Porto ed anch'essa ha il compito di sviluppare e modernizzare le attuali strutture. Lo sviluppo del porto della capitale interessa particolarmente il Governo federale, le cui entrate fiscali dipendono attualmente in gran parte proprio dal gettito proveniente dalla movimentazione di merci (76% nel 2014). A tale riguardo le imprese turche stanno consolidando la loro presa sul commercio internazionale della Somalia ed hanno ottenuto anche il controllo di qualità delle merci importate, delegato appunto alla PGM di Istanbul.

Sono diversi i porti di piccola portata sulla costa somala sull'Oceano Indiano, uno in particolare, nella localita' di Hobyo a poter attirare potenziali investitori, data la posizione centrale nella regione del Galmuduug e la distanza minima dal confine con l'Etiopia. Interesse potrebbe riscuotere anche il Porto di Chisimaio (attualmente in dissesto), considerato che con gli investimenti necessari e liberazione della Valle del Giuba dagli Al Shabab, potrebbe diventare strumentale per la rivitalizzazione della produzione e commercio agricolo e peschiero della regione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...