Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Imposta di soggiorno, FARE chiede una svolta: “Non si usa il turismo per coprire i buchi di bilancio. Servono vincoli chiari ai Comuni”

Di Redazione ASI 10 Aprile 2025 – 14:40 2 min di lettura

(ASI)  Di fronte ai numeri record sull’imposta di soggiorno annunciati dall’Osservatorio nazionale sulla tassa di soggiorno, la Federazione nazionale Associazioni Ricettività Extralberghiera (FARE) rilancia una proposta chiara e orientata alla valorizzazione del comparto, ovvero “mettere l’imposta al servizio dell’economia turistica in modo concreto e coerente”, come previsto dalla sua natura di tassa di scopo.

Un messaggio che si differenzia da quello delle altre principali organizzazioni di categoria, “spesso sedute ai tavoli istituzionali ma poco efficaci nel promuovere un vero cambiamento”.

“I dati sulla crescita dell’imposta di soggiorno sono incoraggianti, ma è doveroso osservare che nessun Comune si attiene agli scopi per cui questi importi sono previsti e imposti al turista: migliorare i servizi legati al turismo", dichiara in una nota il presidente di FARE Elia Rosciano. "Troppo spesso, i Comuni utilizzano oltre l’80% del gettito per ripianare i buchi di bilancio, senza un ritorno concreto sul miglioramento dell’esperienza turistica, sulla destagionalizzazione o sulla promozione di eventi culturali”.

La questione è tornata di attualità anche a seguito di un emendamento al decreto-legge sulle pubbliche amministrazioni, che propone per il biennio 2025-2026 di utilizzare fino al 50% dell’imposta per spese correnti comunali. Una misura che ha allarmato molte sigle del settore, ma che FARE considera “il sintomo di un sistema che va ripensato”.

La proposta di Fare

“È opportuno – afferma il presidente Rosciano – che la legislazione incentivi i Comuni a un vincolo chiaro di destinazione del gettito, concordato con le associazioni di categoria e le realtà del territorio, che prima di tutte conoscono il tessuto sociale”.

Secondo i dati ISTAT, il settore extralberghiero, infatti, rappresenta il 55% dei posti letto in Italia e contribuisce per il 40% al gettito dell’imposta di soggiorno.
In molti Comuni sono già stati istituiti comitati di indirizzo sull’utilizzo dell’imposta di soggiorno: FARE chiede con forza che venga garantita la partecipazione attiva dei propri rappresentanti, per assicurare una visione equilibrata e orientata allo sviluppo sostenibile dei territori. “L’imposta di soggiorno è un’opportunità. Non è una pianta da potare, ma un seme da coltivare con attenzione, visione e rispetto per chi ogni giorno lavora nel turismo”, conclude Rosciano.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.