(ASI) Marta Grand (M5S) della Commissioni Affari Esteri ad Irib. "E' stata fatta un'interrogazione a prima firma Mario Di Stefano siamo preoccupati sulla situazione attuale nello Yemen.
Siamo preoccupati come Movimento Politico per quello che sta accadendo in quel Paese e soprattutto per il silenzio da parte del governo. Siamo estremamente preoccupati per la questione dei civili e quindi per l'embargo e per la difficoltà per le queste persone di ricevere materiali di prima necessità, siamo estremamente preoccupati per le scelte politiche che vengono portate avanti in quella sede. Per questo speriamo che in merito il Governo possa darci una risposta il prima possibile".
In Italia passa sotto silenzio quello che succede nello Yemen e soprattutto quello che riguarda l'uccisione dei civili. Nell'interrogazione il Movimento 5 Stelle chiede soprattutto al governo spiegazioni per quanto riguarda la vendita di armi alla Arabia Saudita. E' vero?
Marta Grand (M5S): "Noi abbiamo chiesto sia che cosa verrà fatto per il rispetto dei diritti umani e per salvaguardare la popolazione che al momento conta più 2.000 morti e sia la posizione del governo rispetto alla vendita di armi all'Arabia Saudita e, quindi se queste armi poi sono state effettivamente utilizzate durante raid (aerei effettuate dalla Arabia Saudita. Per noi è assolutamente problematico ed in qualche modo inaccettabile che il nostro governo possa portare avanti questo tipo di politica. Noi riteniamo che i diritti umani debbano essere il punto principale su cui basare la nostra politica estera.
Si ringrazia Hamid Masoumi Nejad giornalista Irib per l'invio del Video in Redazione