(ASI) Il 27 aprile 2015 a New York la Conferenza per il riesame del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP) inizierà il suo lavoro.

Il trattato è entrato in vigore il 2 marzo 1970 e già per 45 anni è la pietra angolare del regime di non proliferazione. Il rafforzamento del regime internazionale di non proliferazione e del disarmo è una delle direzioni prioritarie della politica estera del Kazakhstan. La politica di questo Paese, indirizzata a liberare l'umanità dalle armi nucleari e di rafforzare il regime di non proliferazione delle armi di distruzione di massa (WMD), ha ottenuto il riconoscimento della comunità internazionale e ha rafforzato la leadership mondiale del Kazakhstan nel campo del disarmo nucleare, di non proliferazione e della sicurezza nucleare.
L'ultima testata nucleare ereditata dall'ex Unione Sovietica, è stata spostata dal Kazakhstan in Russia il 24 aprile 1995, e questo fatto ha segnato la trasformazione del Kazakhstan in uno Stato senza armi nucleari. La rinuncia dalle armi nucleari e la chiusura di uno dei più grandi poligoni nucleari al mondo nella regione di Semipalatinsk è stata senza precedenze.
Ora il Kazakhstan sta svolgendo il lavoro sulla realizzazione dell'iniziativa di adozione, nell'ambito dell'ONU, della Dichiarazione Universale sul raggiungimento di un mondo libero dalle armi nucleari, sull'istituzionalizzazione del Trattato sulla creazione di una zona libera dalle armi nucleari nell'Asia Centrale (Il trattato di Semipalatinsk) e sul favoreggiamento di entrata in vigore del Trattato del bando complessivo dei test nucleari (CTBT).
Il grande lavoro sul rafforzamento del regime di non proliferazione e di assicurazione della sicurezza nucleare si svolge anche in Kazakhstan. Va notato che il Governo del Kazakhstan dai primi giorni dell'indipendenza, nonostante le difficoltà di carattere economico, ha sempre assegnato e continua a farlo i fondi significativi dal bilancio per la realizzazione dei programmi di rafforzamento della sicurezza nucleare del paese.
La minaccia del terrorismo nucleare è una delle sfide più importanti per l'umanità nel XXI secolo. Proprio per questo il Presidente N. Nazarbayev è stato uno dei primi a sostenere l'iniziativa del Presidente degli Stati Uniti Barak Obama sullo svolgimento dei summit sulla sicurezza nucleare, il cui obiettivo principale è di sviluppare le misure concordate a livello nazionale ed internazionale per assicurare una protezione affidabile dei materiali nucleari e radioattivi e per impedire il loro accesso nelle mani dei terroristi.
Il Kazakhstan attribuisce grande importanza alla cooperazione internazionale nell'ambito della sicurezza nucleare e al vertice dell'Aia nell'aprile 2014 il presidente degli Stati Uniti Barak Obama e il presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev hanno adottato una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nell'ambito del rafforzamento della sicurezza nucleare.
Alla data del 2 dicembre 2014 sono passati 5 anni dall'iniziativa del Kazakhstan di adottare la risoluzione dell'Assemblea Generale dell'ONU sulla proclamazione del 29 agosto, giorno della chiusura del poligono nucleare di Semipalatinsk - La Giornata Internazionale contro i test nucleari.
Viene realizzata attivamente l'iniziativa del Presidente del Kazakhstan - il progetto ATOM (Abolish Testing Our Mission), nell'ambito del quale sono già state raccolte 160 000 firme da più di 100 paesi del mondo con un appello ai leader dei paesi del mondo di ottenere l'entrata in vigore del CTBT.
Un contributo importante nel rafforzamento del regime di non proliferazione diventerà la creazione della Banca internazionale di uranio a basso arricchimento IAEA (BIUBA) in Kazakhstan. La creazione della Banca di uranio a basso arricchimento non comporta l'ingresso e la creazione di rifiuti radioattivi nel paese. Il progetto prevede gli acquisti di una piccola quantità di uranio a basso arricchimento a carico dei paesi-donatori e la conservazione nei depositi esistenti nello Stabilimento metallurgico di Ulbin.
Il Kazakhstan ha contribuito agli sforzi internazionali per risolvere il problema iraniano nucleare, consegnando nell'anno 2013 la piattaforma per lo svolgimento dei negoziati di due cicli.
Le iniziative del presidente Nursultan Nazarbayev, indirizzate al raggiungimento di un mondo libero dalle armi nucleari, sono richieste più che mai. Nel caso di elezione della repubblica del Kazakhstan come membro non permanente nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU per gli anni 2017 – 2018 le sue questioni prioritarie in questo organo importante saranno la sicurezza nucleare e la non proliferazione.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Lavoro, Carotenuto-Castellone (M5S): nessum dialogo possibile con chi distrugge diritti lavoratori 

(ASI) Roma - “Dalle colonne di Repubblica FdI, per il tramite del presidente della commissione Lavoro della Camera Rizzetto, annuncia la riproposizione della vergognosa norma per scudare gli imprenditori che ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Baby gang fenomeno sempre più allarmante”

(ASI) “Negli ultimi anni il tema delle baby gang è tornato al centro dell’attenzione pubblica e mediatica in Italia. Episodi di violenza, furti, aggressioni ripresi e diffusi sui social hanno ...

Laguna veneta, Rixi: Confronto aperto e percorso parlamentare già avviato

(ASI) Roma - “In merito alle osservazioni emerse sul futuro del sistema portuale della laguna veneta, ribadisco una posizione chiara e già espressa nei recenti incontri istituzionali svolti a Venezia.

Interporti, Mazzetti (FI): "Giusto riconoscimento a Interporto della Toscana, chiave per sviluppo"

(ASI) Prato – "Logistica e intermodalità sono la chiave per uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori, nell'ottica di gettare le basi per una integrazione europea ed euro-mediterranea nella quale l'Italia ...

Corte Conti: Schlein, governo vuole mani libere e rifiuta ogni forma di controllo

(ASI) "La riforma della Corte dei Conti è un'altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di ...

Forza Italia, GayLib: "Fa bene Francesca Pascale  a rilanciare sui diritti civili. Marina e Pier Silvio Berlusconi  sanno come parlare ai giovani che oggi non vanno più a votare"

(ASI)  Roma - "Forza Italia passi dai buoni propositi ai fatti. Fa benissimo Francesca Pascale che ci onoriamo di avere come presidente onoraria di GayLib a continuare a dare ...

1961 Brigitte Bardot incanta Spoleto di Salvo Nugnes

(ASI) Un’estate indimenticabile per il Festival dei Due Mondi: l’icona del cinema mondiale, Brigitte Bardot, tra applausi, flash dei fotografi e l’atmosfera leggendaria del cuore dell’Umbria.