(ASI) Il Presidente del Consiglio Berlusconi si è intrattenuto a colloquio con il Primo Ministro del Giappone Naoto Kan. Diversi i temi trattati. Il Primo Ministro Kan ha manifestato il suo apprezzamento per il supporto dato dalle autorità governative italiane per il buon funzionamento dei voli charter dall'Egitto organizzati per i cittadini giapponesi bloccati in quel paese durante la rivolta Mubarak. Poi, entrambi i leader hanno scambiato opinioni sulla situazione in Egitto, e il presidente Berlusconi ha ribadito al primo ministro giapponese l'impegno preso e il piano sottoscritto dai leader europei per risolvere la situazione egiziana.
Mentre Il primo ministro Kan ha prospettato la necessità di una transizione pacifica verso un governo democratico in Egitto, e che anche il Giappone fornirà la necessaria cooperazione per realizzarla.
Infine, i due leader hanno incentrato la loro discussione sulla situazione economica nazionale e sulle politiche economiche mondiali. Il primo ministro Kan ha dichiarato che in primo luogo, sta lavorando affinché il Giappone si liberi dalla deflazione e possa raggiungere un tasso di crescita che sia superiore al tasso attualmente previsto che è del 1,5%.
Inoltre il Primo ministro giapponese, rispondendo all' invito fatto dal Presidente Berlusconi, ha manifestato l'intenzione del paese nipponico di voler prendere in considerazione la partecipazione a Expo Milano 2015. Poi a conclusione del loro proficuo scambio di opinioni, entrambi i leader hanno convenuto di incontrarsi nuovamente in occasione del vertice del G8 alla fine di maggio.