×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Imponenti manifestazioni pacifiche del movimento islamico sono in corso in tutto l'Egitto, a sostegno del presidente Mohamed Morsi, uscito vincitore da una competizione elettorale democratica, ma vittima di un atto di forza dall'esercito, consumato nel sorprendente quasi-silenzio generale delle cancellerie euro-atlantiche e nell'abulia estiva delle fonti di informazione (soprattutto a stampa). Certamente senza quella indignazione (anch'essa ad orologeria?) dell'opinione pubblica che, per esempio, suscitarono l'invasione sovietica della Cecoslovacchia (20 agosto 1968) o il colpo di Stato contro Salvador Allende in Cile (11 settembre 1973).

I “Fratelli Musulmani” denunciano interferenze esterne anche attraverso le organizzazioni non-governative (ONG) internazionali operanti in Egitto (non ultima la famigerata Open Society del finanziere George Soros), che avrebbero dato sostegno finanziario e organizzativo alle attività anti-governative dei gruppi politico-religiosi di opposizione. Gli Islamici più radicali si riservano azioni ritorsive contro Israele, ritenuto con gli USA, Francia e Gran Bretagna corresponsabile di quanto accade in Egitto.

Com'è noto, il governo di Tel-Aviv si è sempre dimostrato ostile alla svolta politico-umanitaria del presidente Morsi e alla sua volontà di soccorrere la popolazione palestinese di Gaza, duramente provata da interminabili anni di vessazioni e isolamento a cui l'aveva costretta Israele, non senza la tacita approvazione dell'ex rais egiziano Mubarak. Nel Sinai si sono appena registrati attacchi di commandos islamisti a posti di blocco egiziani vicino al confine con Gaza e Israele.

Commento - Oscure nubi si addensano dunque sul futuro dell'Egitto, anche se la situazione anomala, determinatasi con la “sospensione della democrazia” da parte dei militari, sembra solo il primo passo verso  il riallineamento dell'Egitto al “nuovo ordine mondiale”. Caos e ingovernabilità protratti nel tempo, infatti, potrebbero aprire le porte ad un intervento militare “umanitario” della NATO. Con la conseguente distruzione dell'unità territoriale dell'Egitto: come in Iraq, in Sudan, in Libia, in Mali e in Siria, sebbene in quest'ultimo Paese il disegno euro-atlantico sembri destinato a naufragare.

OcToBer Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

CGIA Mestre: le banche tornano a prestare soldi alle imprese, ma non alle micro

(ASI) Mestre  -  Nell’ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere. Dopo una lunga fase di contrazione, segnata prima dalla pandemia e ...

Ciò che gli antichi sapevano sull’Amore e noi abbiamo dimenticato di Elisa Fossati*

(ASI) Gli antichi Greci non avevano una sola parola per dire “amore”. Ne avevano molte, almeno dodici, perché sapevano che un sentimento così vasto non può essere rinchiuso in ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113