Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Rapporti diplomatico-militari tesi sulla asse Mosca-Nuova Delhi

Di Fabrizio Di Ernesto 26 Ottobre 2012 – 14:38 2 min di lettura

(ASI) Giorni intensi questi nei rapporti tra Russia e India che a breve dovrebbero discutere, e firmare, nuovi accordi, militari tra i due paesi.

Tra pochi giorni infatti si terrà l’annuale summit bilaterale tra i due paesi che vedrà confrontarsi il presidente russo Vladimir Putin ed il primo ministro asiatico Manmohan Singh.

La cooperazione militare tra i due paesi è antica e consolidata anche perché la Russia è il primo partner, commerciale e non solo, dell’India.

Si calcola che tra il 1960 ed il 2000 l’unione sovietica prima ed i suoi eredi dopo abbiano fornito all'India equipaggiamenti militari per una cifra che si aggira sui 35 miliardi di dollari. Nel corso dai rapporti di compra-vendita si è arrivati a sviluppare una stretta collaborazione nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di tecnologie militari avanzate, che includono anche missili, razzi, caccia e aerei da trasporto.

Questo summit però appare molto delicato visto che negli ultimi tempi l’India sta instaurando con gli Usa nuovi rapporti di natura militare, con Mosca che invece punta ad espandere la propria influenza nell’Asia del sud.

La Russia attualmente è impegnata nel progetto Dushanbe group of four che coinvolge anche Tajikistan, Afghanistan e Pakistan puntando forte sull’ambiguità dei rapporti tra Usa e Islamabad, anche se questo potrebbe comportare dei raffreddamenti nella collaborazione con Nuova Delhi, che ha già espresso il proprio disappunto

Per non surriscaldare gli animi Putin ha deciso di rimandare il viaggio già programmato in Pakistan e annunciato la volontà di non vendere armi ad Islambad anche se la visita dello scorso 10 ottobre a Mosca di Ashfaq Parvez kayani, capo di Stato maggiore dell’esercito pakistan, è letta da molti in chiave opposta.

L’India è in apprensione non solo per la riconciliazione tra il Pakistan e la Russia ma è preoccupata anche per il ritardo dei russi nella consegna di certi equipaggiamenti e tecnologie. Per esempio, la portaerei Ammiraglio Gorshkov (oggi ribattezzata INS Vikramaditya) non sarà pronta ad essere trasferita prima di altri 12 mesi, in notevole ritardo rispetto ai tempi concordati.

Mosca invece rimprovera all’India l’avvicinamento a Washington e l’acquisto di materiale bellico di fabbricazione israeliana e francese.

Per carità nessuna della due parti ha interesse ha rompere una alleanza pluridecennale anche se ambo le parti si stanno guardando interno con l’intento di rinnovare gli accordi ottenendo il massimo dalla controparte.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.