Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Il Brasile pronto a costruire 23 nuove dighe. In Amazzonia

Di Fabrizio Di Ernesto 28 Settembre 2012 – 09:14 1 min di lettura

(ASI) Prosegue a grandi passi la politica energetica brasiliana. Paese ricco di gas e petrolio, il colosso indio-latino ha ora deciso di diversificare e puntare forte sull’energia idrica sfruttando l’immenso bacino naturale del Rio delle Amazzoni. Il governo carioca ha infatti deciso la costruzione di oltre 20 nuove dighe elettriche in Amazzonia.


Circa un terzo di queste saranno costruite proprio nel cuore della foresta amazzonica, ovvero in uno dei luoghi a maggior densità di specie animale e più protetti al mondo.
Gli ambientalisti, che a lungo hanno combattuto la decisione del governo di costruirne una a Belo Monte sono nuovamente sul piede di guerra.

Per il governo brasiliano che con i Mondiali di calcio e le Olimpiadi si prepara a mostrare al mondo tutto il suo attuale splendore economico si tratta di un investimento di circa 35 milioni di euro, metà dei quali a carico del Programma de Acelecarao do Crescimento, ovvero il programma statale di accelerazione della crescita.

Obiettivo di Brasilia aumentare la capacità energetica brasiliana del 54% e solo con le due maggiori dighe in programma contenere una quantità d’acqua in grado di soddisfare il bisogno di una città come San Paolo.

“Stiamo pianificando la costruzione con grande cura – ha cercato di tranquillizzare gli ambientalisti il segretario allo Sviluppo energetico Altino Ventura – con l’intento di minimizzare l’impatto ambientale”. João Gilberto Lotufo, direttore dell’Agência National de Águas (ANA), ha affermato che il Brasile dovrebbe smettere di scusarsi e focalizzarsi sulla crescente fame di energia del Paese sudamericano.

Gli ambientalisti invece non ci stanno e dopo aver bloccato la costruzione della diga di Belo Monte si preparano a nuove battaglie nella speranza di convincere i vertici brasiliani a ripiegare sull’energia solare.

 Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.