(ASI)“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento da parte del Governo del mio Ordine del Giorno collegato al decreto-legge Casa, finalizzato a rafforzare gli strumenti a disposizione delle amministrazioni per incrementare l’offerta di edilizia residenziale pubblica e sociale e accelerare la realizzazione degli interventi previsti dal Piano Casa”.
Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Ciancitto.
“Con l’atto approvato ho chiesto al Governo di valutare, nell’ambito dei provvedimenti attuativi e in raccordo con Regioni ed enti locali, il ricorso a strumenti innovativi di compensazione e incentivazione urbanistica e fiscale, a misure perequative, alla valorizzazione dei diritti edificatori e a forme di partenariato pubblico-privato. Si tratta di strumenti già presenti nel nostro ordinamento che possono contribuire in modo concreto a migliorare la sostenibilità economico-finanziaria dei programmi di edilizia integrata e a favorire l’attrazione di investimenti privati”.
“L’obiettivo è rendere più efficaci gli interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio pubblico esistente, ridurre i tempi di attuazione dei progetti e ampliare l’offerta abitativa destinata a giovani, studenti, lavoratori fuori sede, giovani coppie e famiglie che vivono situazioni di fragilità abitativa”. “Continueremo a lavorare affinché le misure approvate possano tradursi rapidamente in interventi concreti sui territori, offrendo risposte efficaci al crescente fabbisogno abitativo e contribuendo alla riqualificazione delle nostre città”.




