Israele oltre i confini: bombardamenti in Qatar e Medio Oriente, la diplomazia mondiale si ribella

(ASI) Doha, 9 settembre 2025 — Un drone israeliano ha colpito un edificio nel cuore della capitale del Qatar, uccidendo diversi membri di Hamas e ferendo civili. L’attacco, definito da Tel Aviv come “operazione mirata contro il terrorismo”, ha scatenato una tempesta diplomatica internazionale, segnando un nuovo capitolo nell’espansione militare israeliana ben oltre i confini storici del conflitto israelo-palestinese.

L'attacco su Doha è un attacco alla sovranità del Qatar

Secondo fonti israeliane, l’obiettivo era un presunto quartier generale di Hamas. Il leader Khalil al-Hayya sarebbe stato tra i bersagli, anche se Hamas ha smentito la sua morte. Il Qatar ha reagito con fermezza, definendo l’attacco “una flagrante violazione del diritto internazionale” e “un atto codardo contro uno Stato sovrano”⁽¹⁾.

L’operazione ha avuto luogo mentre il Qatar stava mediando un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, rendendo l’attacco non solo militare, ma anche diplomaticamente provocatorio.

Le reazioni della diplomazia internazionale

La comunità internazionale ha risposto con indignazione:

- ONU: Il Segretario Generale ha condannato l’attacco come “una violazione della Carta delle Nazioni Unite”.
- Unione Europea: Bruxelles ha chiesto un’indagine indipendente e ha convocato l’ambasciatore israeliano.
- Turchia: Il presidente Erdoğan ha parlato di “aggressione imperialista” e ha minacciato ritorsioni diplomatiche.
- Iran: Ha definito l’attacco “una dichiarazione di guerra contro l’intero mondo musulmano”.
- Stati Uniti: Il presidente Trump ha difeso Israele, ma ha invitato alla “moderazione e al rispetto della sovranità”.

 I fronti di guerra: dove Israele ha colpito

Il raid su Doha non è un caso isolato. Negli ultimi 20 mesi, Israele ha condotto oltre 35.000 attacchi in almeno sei Paesi:

Obiettivi dichiarati; Palestina (Gaza e Cisgiordania) Hamas, Jihad Islamica. Libano, Hezbollah, infrastrutture militari Siria. Depositi di armi, milizie iraniane Iran iti nucleari, basi militari Yemen, Milizie Houthi Qatar (confermata)Hamas, leadership politica.Questi attacchi hanno spesso superato i 1.500 km di raggio, grazie all’uso di droni e caccia F-35 stealth forniti dagli Stati Uniti⁽.

Una strategia espansionista?

L’azione militare israeliana sembra seguire una logica di “prevenzione extraterritoriale”, ma molti analisti la definiscono una strategia di destabilizzazione regionale. Il ministro della Difesa israeliano ha parlato di “sette fronti attivi”: Gaza, Libano, Siria, Cisgiordania, Iraq, Yemen e Iran⁽³⁾. L’aggiunta del Qatar segna un’ulteriore espansione.

Commento: Israele e la fine del limite

L’attacco al Qatar rappresenta un punto di rottura. Non si tratta più di autodifesa, ma di una proiezione militare che ignora confini, trattati e mediazioni. Israele ha colpito Stati sovrani — Iran, Yemen, Siria, Libano, Cisgiordania e ora Qatar — senza dichiarazioni di guerra né mandato internazionale. Questo comportamento mina le fondamenta del diritto internazionale e rischia di trasformare il Medio Oriente in un’arena di guerra permanente.
La giustificazione della lotta al terrorismo non può legittimare incursioni unilaterali in Stati terzi. Se ogni Paese adottasse la stessa dottrina, il mondo sarebbe governato dalla legge del più forte. Israele, con il sostegno di Washington, sta ridefinendo i confini della guerra moderna, ma a quale costo?

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio