(ASI) Riceviamo e pubblichiamo - Sono un OSS, felice di esserlo, di essere accanto a chi ha bisogno e potergli dare la carezza quotidiana, la battuta per ridere insieme. Un OSS assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza e accompagnarla se serve. Un OSS diventa amico dei suoi assistiti che poi hanno fiducia e credono in lui, nel suo buongiorno dato con gioia,nell' aiuto quotidiano. Ogni giorno quando inizio la giornata so che ci sono persone che mi aspettano, aspettano il mio aiuto per rendere la loro vita un po' meno complicata. E mi piace ascoltare i racconti degli anziani fatti di ricordi ,di pezzi di storia,di vita vissuta, e se anche ogni giorno mi ripetono lo stesso pezzo, non importa, ascolto e sorrido pensando che un giorno potrei essere quell'anziano.
E lavorare dando sostegno a persone con disabilità mi ha reso migliore, perché loro donano a me più di quanto io riesca a fare con loro.
Come OSS non posso cambiare il mondo di chi vive nella fragilità ma posso aiutarli a vivere sapendo che c'è chi è pronto e dargli una mano, il calore quando serve.
Spesso ci affezioniamo, è umano, e se li perdiamo un pezzetto del nostro cuore se ne andrà con loro. Ma il giorno dopo è un nuovo giorno e altri ci aspettano.
E non racconto favole, lavorare come OSS è anche faticoso, e se l'unica motivazione per scegliere questo lavoro è lo stipendio mi permetto di dire che non è sufficiente. Per scegliere di fare OSS bisogna guardare nel profondo del nostro cuore, leggere bene e trovare le parole empatia e umanità ben salde in noi. Se ci sono e vitali allora vale la pena iniziare questo percorso.
Barbara Re (Oss)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione