Funerali Casamonica, Consap: "Dimostrazione di uno Stato che non c'è piu!"

(ASI) "Quanto accaduto a Roma è la dimostrazione di quanto sia fondata la denuncia che da tempo la Consap urla a gran voce: lo Stato non ha più il controllo del territorio e non ha più le capacità di impedire eventi che sono evidentemente una sfida ed uno sfregio per l'intero paese"

Questo è l'amaro commento del segretario nazionale della Consap, Stefano Spagnoli dopo che a Roma si è celebrato l'hollywoodiano funerale in onore del maggiorente dei Casamonica, Vittorio Casamonica con tanto di colonna sonora de "il Padrino".
"L'italia continua a guadagnarsi le prime pagine dei giornali internazionali soltanto con avvenimenti che sono assolutamente vergognosi mentre il Governo ed il Ministro continuano a dirci che è tutto sotto controllo" incalza Spagnoli.
"Piangere i propri defunti è un diritto sacrosanto ed inviolabile per chiunque ma le esequie non possono essere anche occasione di manifestazione di potere sullo Stato e divulgare messaggi che hanno significati, sicuramente, non di legalità ma di supremazia, in barba ad ogni legge.
Ma quello che oggi appare ancora più grave e preoccupante è che a Roma nessuno sapesse nulla di quanto è poi accaduto" continua il Segretario della Consap.
"Questa è la dimostrazione che, al di là delle responsabilità, che mi auguro vengano rapidamente accertate ad ogni livello con le dovute conseguenze per chiunque risulti, appunto, responsabile, i continui tagli operati sulle FF.OO. hanno fatto sì che non vi sia più la possibilità di avere il polso della situazione nel territorio in tempo reale perché la politica ha scelto di affidarsi alla Buona Sorte piuttosto che investire sulla sicurezza".
"Una domanda inquietante " conclude Spagnoli "allora ce la dobbiamo porgere: se a Roma non siamo riusciti a sapere nulla della morte di Vittorio Casamonica e soprattutto delle modalità con le quali si sarebbe svolto il suo funerale, come possiamo essere certi che in Italia, tra le migliaia di clandestini che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste, un'alta percentuale dei quali, peraltro, non viene neanche identificata, non vi siano nascosti dei terroristi...?"

UFFICIO STAMPA CONSAP

===================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.