(ASI) Lettere in redazione. Tra pochi giorni Milano vedrà aprire i battenti al grande evento universale "EXPO'2015" , il cui tema portante è "Nutrire il pianeta , Energia per la Vita".
La vita e la nutrizione , la nutrizione e lo sviluppo , lo sviluppo ed il progresso umano , la cultura dell'uomo e tutto quanto attiene al miglioramento della vita umana saranno i temi affrontati.
Dall'Expo' certo potrà partire un messaggio universale a favore delle fasce più povere del mondo , afflitte ancora dalla fame e dalla mancanza di acqua, cosi come potrà partire un impegno nuovo per umanizzare i processi che determinano lo sviluppo dei territori perché siano a favore dell'inclusione dei propri cittadini .
Tuttavia è anche certo che occorra la volontà di tradurre in pratica la teoria, perché l'esito, altrimenti, potrà essere solo quello di aver organizzato un grande evento, tradottosi certamente in un punto di incontro di culture diverse che si sono confrontate e niente di più.
L'orizzonte è vasto ed esige di essere tenuto in considerazione in quanto esiste una povertà che, man mano, avanza e fa sentire i suoi morsi dolorosi .
Ci chiediamo se l'Expo', osservando tale orizzonte, voglia accoglierne le pressanti istanze , creando una solida alleanza tra i popoli, consapevoli di dover dispiegare le proprie migliori energie al fine di poter innescare nuovi percorsi economici , oppure , chiusi i propri battenti, lasciare alle spalle la storia della sofferenza umana, così come da sempre avviene .
--------------------------------------------------------------------
ASI precisa, la pubblicazione delle lettere pervenute in redazione non significa necessariamente essere d'accordo con l' opinioni che vengono espresse, che naturalmente, lo rimarchiamo rappresentano pareri e posizioni strettamente personali. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. La cosa significa: dare diritto di tribuna a tutti, a chi intelligentemente e civilmente ce lo chiede. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre ogni argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretarne i contenuti.