(ASI) Roma - Il servizio televisivo della trasmissione “Striscia la notizia” di sabato 24 gennaio, puntata 107 dal titolo Sperimentazione Animale, denuncia in tutta la sua
tragicità la situazione dei primati affidati agli esperimenti del prof. Roberto Caminiti presso la Facoltà di Medicina e Farmacia della Sapienza. All’interno dell’Università di Roma, il prof. Caminiti dispone di quattro primati, costretti a vivere in gabbie metalliche, con un perno conficcato nel cranio, e sottoposte ad esperimenti al cervello da anni.
Il video è un' ulteriore prova del gravissimo stato di tortura in cui i primati versano, dal momento che appare evidente come gli animali siano immobilizzati a livello del bacino, e costretti con dei grandi collari che ne impediscono i movimenti.
"Per questi motivi il responsabile dell'ufficio legale PAE, Avv. Cugini, ha depositato in data odierna presso la Procura di Roma denuncia-querela nei confronti del prof. Roberto Caminiti per maltrattamento animale con istanza di sequestro preventivo dei macachi detenuti nella disponibilità del medesimo professore. - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - Vent'anni di vivisezionee di fallimenti,il prof. Caminiti del dipartimento Fisiologia e Farmacologia Università di Roma La Sapienza, responsabile del SIF ( Società Italiana Fisiologia) del SINS ( Società italiana Neuroscienze) e del FENS (Federazione of European Neurosciences Societes), è colpevole di avere condizionato la XIV commissione del Senato al fine di recepire la peggiorativa Direttiva europea 63/2010 sulla vivisezione. Giovedì 5 febbraio ore 10,30 il PAE organizza una manifestazione di protesta all'ateneo romano La Sapienza, sono invitati tutte le associazioni animaliste e tutti coloro che rifiutano queste atrocità."
Ufficio Stampa