Sabato, 8 Agosto 2026
ASI Notizie
Sicurezza e frontiere: l’Italia conferma il blocco di Schengen e risponde alle pressioni esterne Ponte Stretto: Turano, grazie al ministro Salvini e alla Lega si apre una nuova fase per la Sicilia Olio, Confeuro-Asu: “Piano straordinario per filiera in Calabria: azioni da Regione e Governo” Caronia (Noi Moderati): “Basta valzer di poltrone, a Palermo serve un programma per giovani e servizi efficienti Milano celebra l’arte contemporanea: al via le selezioni per il "Premio Caravaggio" Napoli, inaugurata la mostra “Exempla”. Pettorino (CNA): «Grandeintesa con le istituzioni per i giovani e il territorio» Coltivaitalia: Coldiretti, ok Camera e’ svolta per semplificazione, filiere e sovranità alimentare Il mercato dei consumi cinese cambia pelle, un passaggio epocale anche per il resto del mondo Guccini: CasiniI, bologna non ti dimenticherà  Decreto Pa, Confeuro: “Piano alloggi rurali è buon primo passo ma da solo non basta” Ddl ColtivaItalia. Mattia (FdI): Grazie a Governo Meloni e a ministro Lollobrigida oltre un miliardo per l’agricoltura Sicurezza e frontiere: l’Italia conferma il blocco di Schengen e risponde alle pressioni esterne Ponte Stretto: Turano, grazie al ministro Salvini e alla Lega si apre una nuova fase per la Sicilia Olio, Confeuro-Asu: “Piano straordinario per filiera in Calabria: azioni da Regione e Governo” Caronia (Noi Moderati): “Basta valzer di poltrone, a Palermo serve un programma per giovani e servizi efficienti Milano celebra l’arte contemporanea: al via le selezioni per il "Premio Caravaggio" Napoli, inaugurata la mostra “Exempla”. Pettorino (CNA): «Grandeintesa con le istituzioni per i giovani e il territorio» Coltivaitalia: Coldiretti, ok Camera e’ svolta per semplificazione, filiere e sovranità alimentare Il mercato dei consumi cinese cambia pelle, un passaggio epocale anche per il resto del mondo Guccini: CasiniI, bologna non ti dimenticherà  Decreto Pa, Confeuro: “Piano alloggi rurali è buon primo passo ma da solo non basta” Ddl ColtivaItalia. Mattia (FdI): Grazie a Governo Meloni e a ministro Lollobrigida oltre un miliardo per l’agricoltura
Economia

L’export vola, Sud locomotiva d’Italia. Gianni Lepre: “l’artigianato d’eccellenza sia filiera di riferimento”

Di Redazione ASI 10 Ottobre 2023 – 06:04 1 min di lettura

(ASI) Nonostante i tempi, le incertezze geopolitiche e la timidezza post Covid, il made in Italy resta il sistema più osannato al mondo e più richiesto. I dati sull’export, resi noti dall’ISTAT, parlano chiaro, e soprattutto fotografano una realtà a trazione meridionale.

Infatti, secondo i dati nei primi 6 mesi del 2023 la Campania è risultata una delle regioni più dinamiche nel settore export con un +25,5% rispetto al semestre precedente; questo grazie principalmente alla crescita delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici verso Svizzera e Cina. Sono numeri importanti che confermano il ruolo del nostro Paese sullo scacchiere internazionale, e la valenza delle attività produttive tricolori. “Ora occorre continuare su questa strada, - ha esordito Gianni Lepre, economista e consigliere del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano - promuovendo micro e piccole e medie imprese sui mercati internazionali e rilanciando le filiere produttive”. Il noto economista ha poi sottolineato: “Il made in Italy è il plusvalore del sistema Paese, ma dobbiamo riportare l’artigianato d’eccellenza al centro delle filiere produttive perché è il ‘fatto a mano’ l’anima dell’eccellenza italiana. Sarti, orafi, ceramisti, incisori, liutai, falegnami e le tante produzioni d’eccellenza devono tornare al centro non solo dell’agenda produttiva, ma anche del mercato del lavoro”.

Il prof. Lepre che tra l’altro è presidente della Commissione Economia della Cultura dell’Ordine nazionale dei Commercialisti ha poi concluso: “Una buona fetta del PIL proviene dalle eccellenze artigiane che meglio delle produzioni industriali di alta diffusione rappresentano l’ingegno e la creatività del nostro grande Paese”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.