Confindustria e San Patrignano: il 13 aprile torna il Sustainable Economy Forum. 

4 i focus della giornata: “Finanza sostenibile”, “Impresa”, “Energia, digitale e innovazione”, “Agrifood e Biodiversità”

(ASI) Roma – Un confronto sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità sociale per trovare risposte nuove e alternative alle trasformazioni in corso. È questo l’obiettivo del Sustainable Economy Forum, organizzato da Confindustria e San Patrignano, che torna giovedì 13 aprile 2023. Con Intesa Sanpaolo come partner istituzionale, la quinta edizione dell’evento si terrà in modalità mista, in presenza nella Comunità di San Patrignano e online (iscrizione gratuita su forum.sanpatrignano.org).

 
Imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti di primo piano si confronteranno su come affrontare le sfide del nuovo scenario europeo e internazionale. I lavori saranno aperti dagli interventi di Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria, e Letizia Moratti, Cofondatrice Fondazione San Patrignano. Due i keynote speech: del Presidente Borsa Italiana, Claudia Parzani, e di Fabio Benasso, Presidente Fondazione Accenture.
 
Quattro i focus della giornata: Finanza sostenibile; Impresa; Energia, digitale e innovazione; Agrifood e biodiversità.
 
Di Finanza sostenibile parleranno Paolo Bonassi, Executive Director Strategic Support Intesa Sanpaolo, Emanuele Orsini, Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco Confindustria, Emilio Petrone, Amministratore Delegato Mooney, Lucia Silva, Group Head of Sustainability and Social Responsibility Generali.
 
Nel panel Impresa si confronteranno Mauro Gallavotti, CEO Celli Group, Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria, Andrea Rustioni, Direttore Generale IGPDecaux, Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia, Chicco Testa, Presidente Assoambiente, Graziano Verdi, CEO Italcer Group, e Moses Wachira, cofondatrice e CEO The Big Thunder Mining.
 
Nella tavola rotonda dedicata a Energia, digitale e innovazione saranno presenti Cristina Bombassei, Chief CSR Officer Gruppo Brembo, Mirja Cartia d’Asero, AD Gruppo 24 ORE, Agostino Re Rebaudengo, Presidente Asja Ambiente e Elettricità Futura, Roberto Sancinelli, Presidente Montello, Sabine Stuiver, cofondatrice and Chief Marketing Officer Hydraloop e Michele Viglianisi, responsabile Bio Refining & Supply di Eni Sustainable Mobility.
 
Interverranno al focus Agrifood e Biodiversità Nicola Bertinelli, Vice Presidente Coldiretti, Giovanna Iannantuoni, Rettrice, Università di Milano-Bicocca, Sergio Gallo, Direttore Generale AlberItalia, James Nyamai, cofounder e CEO BioAfriq, Claudia Ogliastro, Team leader Shea Matters e Marco Travaglia, Presidente e AD Nestlé Italia.
 
Per la prima volta all’interno della manifestazione si terrà la premiazione del “Gian Marco Moratti Award”, una competizione annuale istituita da E4Impact Foundation per riconoscere il ruolo degli imprenditori africani nel generare un impatto a lungo termine e nel valorizzare lo sviluppo sostenibile del continente. Il Premio, giunto alla sua IV edizione, quest'anno celebra le "migliori pratiche e soluzioni imprenditoriali sostenibili".
 
Il Sustainable Economy Forum 2023 è promosso da San Patrignano e Confindustria con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale. Eni, Gruppo 24 ORE e IGP Decaux sono Top partner dell’evento; partner Asja Ambiente Italia, Celli Group, Italcer, Montello e Mooney.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...