Forum di Jahorina, i politici europei: "La Republika Srpska con Dodik ha grandi prospettive"

IMG 20220427 WA0001(ASI) Il 25 aprile 2022, nella Repubblica Srpska, entità della Bosnia ed Erzegovina, nella località sciistica di Jahorina, è stato aperto un forum economico internazionale sulla strategia di sviluppo economico, le sue reazioni alle sfide del nostro tempo e ai problemi della democrazia nei Paesi del continente europeo. Il forum è stato aperto dal membro serbo della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina, Milorad Dodik, che ha parlato di importanti cambiamenti sulla mappa geopolitica del mondo, in cui gli Stati Uniti stanno rapidamente perdendo il controllo del corso unipolare.

Nell'ambito del forum, il 26 aprile, si è tenuto un panel di discussione sull'argomento “DEMOCRAZIA IN EUROPA: il prezzo della libera scelta e la cancel culture”, a cui hanno partecipato esperti, politici, politologi provenienti da Italia, Austria e Germania.

Alla discussione sulla libertà di parola e sul diritto d’opinione hanno preso parte le seguenti personalità, Olga Peterson, membro del Parlamento di Amburgo (Germania), Fabrizio Bertot, ex Parlamentare europeo (Italia), Antonio Razzi, ex Senatore italiano, Frank Creyelman, membro onorario del Parlamento di Flandria (Belgio), Alessandro Bertoldi, Direttore Esecutivo del Friedman Institute, Stefano Valdegamberi, Consigliere Regionale del Veneto, Johann Gudenus, consulente politico ed economico per i Paesi balcanici e della CSI, Ex vicesindaco di Vienna. Ha moderato il prof. Dott. Srdja Trifkovic, del Chronicles Magazine (USA).

Fabrizio Bertot, ha affermato che l'Italia ha bisogno di lavorare più a stretto contatto con il membro serbo della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina, Milorad Dodik. “Ho l'impressione più positiva di questa politica. Insieme ai nostri colleghi del Consiglio regionale Veneto, invieremo al Sig. Dodik un invito a visitare le nostre regioni per uno scambio di esperienze e prospettive", ha concluso l’ex parlamentare italiano.

Alessandro Bertoldi, ritiene che l'Europa dovrebbe essere più comprensiva della Republika Srpska e delle sue aspirazioni: “Credo che la personalità di Milorad Dodik sia molto importante per l'intera Europa e per la regione. Dobbiamo unirci per mantenere la pace e la stabilità", ha affermato il politologo.

Johann Gudenus, ha raccontato dei legami personali con il membro serbo della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina: “Mia moglie è di Banja Luka, ci siamo sposati nella chiesa di S. Savva e Milorad Dodik erano al nostro matrimonio. È il custode della tradizione serba, delle relazioni serbe con la Russia, la speranza per la Republika Srpska", ha affermato l'ex vice sindaco di Vienna.

Frank Kreyelman, ritiene che la Republika Srpska sotto la guida di Milorad Dodik abbia da tempo "superato" i confini dell'entità della Bosnia Erzegovina. “Proprio come le popolazioni del Donbass e della Crimea hanno tutto il diritto di scegliere con chi vogliono vivere, così le persone della Republika Srpska hanno il diritto di decidere se vogliono vivere in modo indipendente o tornare sotto l'ala della Serbia. Milorad Dodik è un leader politico abbastanza forte per attuarlo", ha sottolineato il senatore belga.

Come hanno convenuto gli esperti, la Republika Srpska rimane un’isola felice di pace e libertà in Europa e il suo leader, il membro serbo della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina, Milorad Dodik, è un leader patriottico moderno, libero e indipendente in Europa che garantisce stabilità regionale. Secondo i relatori europei, Milorad Dodik è un esempio per la leadership dei Paesi europei e della regione nella difesa coerente degli interessi nazionali dei serbi di Bosnia ed Erzegovina, mentre spesso non si può dire lo stesso di molti leader dell'Unione europea che risultano più concentrati a sostenere la posizione degli Stati Uniti rispetto agli interessi dei propri cittadini, specialmente quando le condizioni politiche sono turbolente.

 

IMG 20220427 WA0000

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...