Tra i prodotti più acquistati articoli elettronici per lo smart work e la DAD, entrano in classifica i DPI.
(ASI) Il Black Friday, letteralmente "Venerdì Nero" è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese. Ormai da settimane, online come nei negozi tradizionali (laddove è possibile), ci si prepara a tale giornata.
Eh sì, perché sarà un appuntamento diverso dagli altri anni: in piena pandemia l’andamento delle vendite sarà inevitabilmente condizionato dalla necessità di contenere i contagi, soprattutto nelle zone rosse, dove, anche se molte attività commerciali restano aperte, ci si dovrebbe spostare solo per esigenze primarie.
Ecco perché la maggior parte dei cittadini opterà per gli acquisti online: il 41% delle famiglie intende approfittare quest’anno degli sconti, di queste ben il 52% lo farà online.
A farla da padrone, quest’anno più che mai, tra i prodotti più acquistati, vi sono gli articoli di elettronica, soprattutto i dispositivi e gli accessori utili ai fini dello smart work e della didattica a distanza. Seguono a distanza molto ravvicinata videogame e consolle. New entry degna di nota, nella classifica dei prodotti più gettonati, i dispositivi utili a proteggersi dal coronavirus: stock di mascherine, prodotti e piccoli elettrodomestici per l’igienizzazione.
L’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che circa il 56% dei cittadini approfitterà degli sconti per acquistare i regali di Natale.
Proprio alla luce di questa tendenza ad anticipare i regali di Natale, quest’anno più accentuata (motivata anche dai tempi di consegna degli acquisti online), secondo le stime Osservatorio Federconsumatori la spesa media a famiglia in occasione del Black Friday registrerà un piccolo incremento, attestandosi a circa 176 Euro.
L’evento genererà un giro d’affari complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro, registrando un incremento del +14% rispetto al 2018.
Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 29 Novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica.
Il Black Friday, tuttavia, non è solo sconti e occasioni, ma purtroppo può nascondere numerose insidie. Sono gli acquisti online a riservare il maggior numero di rischi e per questo è utile tenere a mente, prima e al momento dell’acquisto, alcune accortezze utili ad evitare truffe e inconvenienti.
In allegato la classifica dei prodotti più acquistati e i consigli su come acquistare in sicurezza.
Tra i prodotti più acquistati articoli elettronici per lo smart work e la DAD, entrano in classifica i DPI.
(ASI) Il Black Friday, letteralmente "Venerdì Nero" è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese. Ormai da settimane, online come nei negozi tradizionali (laddove è possibile), ci si prepara a tale giornata.
Eh sì, perché sarà un appuntamento diverso dagli altri anni: in piena pandemia l’andamento delle vendite sarà inevitabilmente condizionato dalla necessità di contenere i contagi, soprattutto nelle zone rosse, dove, anche se molte attività commerciali restano aperte, ci si dovrebbe spostare solo per esigenze primarie.
Ecco perché la maggior parte dei cittadini opterà per gli acquisti online: il 41% delle famiglie intende approfittare quest’anno degli sconti, di queste ben il 52% lo farà online.
A farla da padrone, quest’anno più che mai, tra i prodotti più acquistati, vi sono gli articoli di elettronica, soprattutto i dispositivi e gli accessori utili ai fini dello smart work e della didattica a distanza. Seguono a distanza molto ravvicinata videogame e consolle. New entry degna di nota, nella classifica dei prodotti più gettonati, i dispositivi utili a proteggersi dal coronavirus: stock di mascherine, prodotti e piccoli elettrodomestici per l’igienizzazione.
L’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che circa il 56% dei cittadini approfitterà degli sconti per acquistare i regali di Natale.
Proprio alla luce di questa tendenza ad anticipare i regali di Natale, quest’anno più accentuata (motivata anche dai tempi di consegna degli acquisti online), secondo le stime Osservatorio Federconsumatori la spesa media a famiglia in occasione del Black Friday registrerà un piccolo incremento, attestandosi a circa 176 Euro.
L’evento genererà un giro d’affari complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro, registrando un incremento del +14% rispetto al 2018.
Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 29 Novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica.
Il Black Friday, tuttavia, non è solo sconti e occasioni, ma purtroppo può nascondere numerose insidie. Sono gli acquisti online a riservare il maggior numero di rischi e per questo è utile tenere a mente, prima e al momento dell’acquisto, alcune accortezze utili ad evitare truffe e inconvenienti.
In allegato la classifica dei prodotti più acquistati e i consigli su come acquistare in sicurezza.