(ASI) Secondo l'Istat sono 289 mila le imprese nate nel 2009, circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente. Il tasso di natalità si attesta al 7,2%, pressoché invariato rispetto al valore registrato nel 2008.
In ripresa il tasso di natalità delle Costruzioni e degli Altri servizi (+1,3 punti percentuali il primo e +0,2 gli Altri servizi). Al contrario, l’Industria in senso stretto e il Commercio continuano a far registrare un calo (rispettivamente -0,7 e -0,3 punti percentuali).
A livello territoriale la ripresa del tasso di natalità d’impresa riguarda soprattutto il Nord-ovest e il Centro, mentre Nord-est e Sud e Isole presentano tassi pressoché invariati rispetto all’anno precedente.
In leggera diminuzione è il tasso di mortalità delle imprese, da 7,8% nel 2008 a 7,7% nel 2009. I settori delle Costruzioni e degli Altri Servizi presentano un valore inferiore rispetto all’anno precedente (entrambi -0,2 punti percentuali). Nell’Industria in senso stretto il tasso cala di -0,1 punti percentuali, mentre rimane invariato nel Commercio (7,8%).
A livello regionale, i tassi di mortalità mostrano differenze poco significative rispetto al 2008 e comunque al di sotto del mezzo punto percentuale.
Per il secondo anno consecutivo il tasso netto di turnover presenta un valore negativo (-0,4% rispetto al -0,7 del 2008), con risultati diversificati a livello settoriale.