Ministero dell'economia e delle finanzeA luglio 2018 il settore statale chiude con un avanzo di 10,6 miliardi

mef1 copy(ASI) Nel mese di luglio 2018 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un avanzo di 10.600 milioni, in riduzione di circa 700 milioni rispetto al corrispondente mese dello scorso anno (11.287 milioni). Il fabbisogno dei primi sette mesi dell’anno in corso si attesta sui 30.700 milioni, con una flessione di 9.400 milioni rispetto a quello registrato nel periodo gennaio-luglio 2017.

Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di giugno 2018.

 

Al risultato del mese ha contribuito lo slittamento dal mese di giugno del pagamento delle rate semestrali dei mutui per effetti di calendario, con un impatto negativo sull’avanzo stimato in circa 600 milioni.

Gli incassi fiscali, che nel mese di luglio incorporano la prima rata dell’autoliquidazione, evidenziano un aumento di circa 2.200 milioni.
Dal lato della spesa si segnalano maggiori pagamenti delle amministrazioni centrali dovuti, oltre che al citato slittamento dei mutui, anche all’aumento dei contributi al bilancio europeo (+500 milioni) per una diversa calendarizzazione. I prelevamenti di tesoreria da parte degli enti territoriali hanno evidenziato un aumento di circa 900 milioni, mentre quelli dell’INPS per il pagamento delle prestazioni sociali sono risultati in crescita di oltre 400 milioni. Gli interessi sui titoli di Stato sono risultati sostanzialmente in linea con il corrispondente mese del 2017.

Al netto dell’operazione per la tutela del risparmio nel settore creditizio del mese di giugno dello scorso anno (4.800 milioni), nei primi sette mesi del 2018 il fabbisogno del settore statale ha evidenziato una riduzione di quasi 4.700 milioni, legata alla positiva dinamica degli incassi fiscali (+6.200 milioni), parzialmente compensata dall’aumento della spesa delle amministrazioni sia a livello centrale, sia a livello locale, nonché i prelevamenti dai conti di tesoreria intestati all’INPS per il pagamento delle prestazioni istituzionali. Nello stesso periodo gli interessi sui titoli di Stato hanno registrato una contrazione di oltre 2.400 milioni.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.