Inflazione, Federconsumatori: tasso in aumento del +0,7% su base annua con ricadute pari a 207,20 euro a famiglia. Urgente intervenire per rilanciare la domanda interna e restituire slancio all’economia.
(ASI) L’inflazione a febbraio segna una frenata rispetto all’andamento registrato nei mesi precedenti: su gennaio scende del -0,3%, mentre su base annua aumenta del +0,7% (in flessione rispetto al +1,2% registrato a gennaio).
L’Istat motiva la scarsa crescita del tasso di inflazione a causa del “prolungarsi dei saldi stagionali” che, secondo l’Istituto di Statistica, a febbraio segnerebbero “un’ampiezza maggiore di quella di gennaio”.
Un andamento che non risulta dai nostri monitoraggi. Piuttosto, a nostro avviso, la frenata del tasso di inflazione è determinata dalla fase di stallo in cui si trovano i consumi interni.
La crescita dei prezzi a questi livelli determina ricadute di 207,20 Euro annui a famiglia, somme che non fanno altro che accentuare la perdita di capacità di acquisto di queste ultime.
Considerando l’innegabile persistenza della crisi nel mercato del lavoro, è necessario intervenire con urgenza e decisione sul fronte dell’occupazione e della redistribuzione dei redditi. Un compito, questo, che dovrà costituire una priorità assoluta per il Governo che guiderà il Paese in seguito alle elezioni del 4 marzo prossimo.
“Consentire alle famiglie di risollevare i propri bilanci è fondamentale per rilanciare la domanda interna e i consumi e, di conseguenza, anche per restituire slancio all’intero sistema economico” – dichiara Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.