L’impresa moderna oltre i confini del profitto

impresa(ASI) L’impresa del XXI secolo negli ultimi dieci anni si è sviluppata in uno scenario sempre più internazionale e in continua evoluzione soprattutto per far fronte alla crisi globale che ha investito tutti i tipi di aziende, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese.

Il suo funzionamento è diventato allo stesso tempo sempre più semplice e diretto al fine di poter esprimere rapidità decisionali, capacità innovative e flessibilità che non appartengono certamente al bagaglio delle organizzazioni di tipo fordista e post-fordista.

L’economia mondiale è dunque in continua evoluzione e ciò comporta che i Paesi, in precedenza arretrati e sottosviluppati, ora abbiano insieme alle imprese un ruolo importante sullo scenario mondiale.

Uno dei fattori chiave del miglioramento della qualità della vita all’interno delle organizzazioni è sicuramente l’evoluzione tecnologica, che in particolar modo ha permesso lo sviluppo di dispositivi interattivi, e la moltiplicazione dei canali d'accesso all'informazione che oggi potremmo chiamare con il nome di digital communication.

Nel mondo di oggi si parla di varie tipologie di impresa: virtuale, senza confini, a rete, responsabile, snella, tutti modi di interpretare secondo una propria logica organizzativa l’impresa moderna, certamente caratterizzata da un’organizzazione reticolare in grado di orientare il proprio ambiente interno verso un’area sempre più vasta, espressione di un mercato nel cosiddetto “villaggio globale”, all'interno del quale si annullano le distanze fisiche e culturali e dove stili di vita, tradizioni, lingue, etnie sono rese sempre più internazionali.

In questo contesto la visione aziendale meramente orientata al profitto si ridimensiona e allarga i suoi orizzonti verso un percorso più responsabile e orientato ai principi di responsabilità sociale, sostenibilità, creatività e benessere organizzativo nei contesti lavorativi.

Nella visione strategica dell’impresa non c’è più solo il profitto ma anche implicazioni di natura etica attraverso una manifestazione di volontarietà delle grandi, piccole e medie imprese nel gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone dove svolgono la loro attività.

Si tratta dunque di un concetto innovativo rispetto al passato che non è riferito solo alla singola impresa ma anche a tutta la collettività e al territorio in cui operano tutti coloro che sono in contatto con l’organizzazione.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...