(ASI) In crescita la domanda per l'acquisto delle case ma i prezzi, a differenza di quanto sta accadendo nel resto della Ue rimangono ancora negativi.
Secondo L'Istat nel terzo trimestre del 2016, l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è in aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, ma scende del 0,9% nei confronti dello stesso periodo del 2015 e del -0,8% nel trimestre precedente.
Una flessione dovuta principalmente ai prezzi delle abitazioni nuove, la cui diminuzione su base annua si accentua (-2,1%, da -1,1% del trimestre precedente), mentre si ridimensiona lievemente il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,6%, da -0,7% del periodo precedente).
Il lievissimo aumento dell'indice è dovuto alla stabilità dei prezzi delle abitazioni nuove e al contestuale incremento dello 0,1% di quelli delle abitazioni esistenti. Rispetto alla media del 2010, nel terzo trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 14,5%, -2,6% le abitazioni nuove, -19,4% le esistenti. Il 2016 secondo gli scenari delle varie agenzie che si occupano di mercato immobiliare, si chiuderà con un trend negativo con una diminuzione dei prezzi e una crescita a due cifre delle compravendite immobiliari.
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia