La Total Tax sulle imprese italiane è pari al 64, 8%. Lo Stato resta socio di maggioranza"

(ASI) "Pressione fiscale al 60,9%? La Total Tax sulle imprese italiane è pari al 64,8%. Altro che Tax Free Day: Italia ultima per Libertà Fiscale. Per tornare competitivi occorre stabilire la capacità contributiva di ogni contribuente ed impresa calcolando la soglia con nuovi parametri. Pensate che la pressione fiscale sul PIL è pari al 43,7%, mentre la tax rate sulle famiglie italiane è pari al 28,28%; tradotto significa che lo Stato italiano resta di prepotenza il socio maggioritario di ogni famiglia, impresa e cittadino italiano. In Italia ci sono 14 pagamenti annui a fronte dei 6 in Svezia e 8 in Francia; In Italia occorrono 270 ore di lavoro per pagare le tasse a fronte delle 55 di Lussemburgo.

Mentre si esulta per un punticino di carico fiscale in meno, ricercatori e studiosi di 10 diversi Paesi europei hanno elaborato il primo Indice della Libertà Fiscale monitorando, analizzando e confrontando i dati di 29 Paesi europei, anche di quelli fuori dall'euro.

Le domande alle quali hanno dato una risposta sono: che peso ha assunto lo Stato nella vita dei cittadini e su quanto il prelievo pubblico sulla ricchezza prodotta sia diventata la vera prigione per competitività, occupazione e crescita.

Inoltre, come se la sono cavata gli Stati europei che hanno detto no all'Euro?

Lo studio dimostra che se anche la crisi economica è partita dalla famosa bolla dei crediti deteriorati gli altri Paesi hanno saputo rimontare in sella, l'Italia no, questo perchè non abbiamo ancora equiparato la capacità contributiva alle nuove esigenze di mercato e di vita.

I parametri utilizzati per stillare la classifica sono stati: procedure ed ore utilizzate dalle imprese per adempiere agli obblighi burocratici in materia fiscale; le ore spese per pagare le tasse; la quota dei profitti che ogni azienda paga ogni anno allo Stato; la pressione fiscale in percentuale del PIL per comprendere cosa uno Stato faccia di concreto o meno per ridurre il peso fiscale sui propri cittadini.

Infine si è calcolato e confrontato tra i 29 Paesi la pressione fiscale sulle famiglie e la percentuale di tasse sul reddito familiare lordo.

Sette economie europee hanno contenuto la tassazione sulle imprese sotto il 30% degli utili prodotti, perchè in Italia si è invece preferito stritolare le piccole imprese? Eppure la corruzione dilaga in altrettanti Paesi europei e quindi come alibi non regge più.

'Siamo sempre più emarginati ed isolati dal resto di Europa, un quadro fiscale che deve mettere paura non solo ai cittadini italiani ma allo stesso governo. Dialoghiamo costantemente con i Paesi presi in esame, - specifica la Federcontribuenti -, ed è sentito da tutti il bisogno di rivedere il sistema fiscale di ogni Paese membro della UE. L'Euro necessita di un eguale sistema fiscale, un eguale costo della manodopera e un eguale costo delle materie prime per diventare forte e unita. Del resto i numeri parlano chiaro, l'Italia continua a pagare un prezzo troppo alto in vite umane e imprese chiuse con gravi ripercussioni sull'occupazione e sulle stesse entrate Erariali, non si capisce come mai un discorso tanto semplice appaia incomprensibile alla classe politica''. E' quanto dichiara con una nota la Federcontribuenti.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...