Istat: in aumento i prezzi alla produzione dei prodotti industriali
(ASI) L'Istituto nazionale di statistica comunica, in una nota, che nel mese di gennaio 2011, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumentano dell’1,1% rispetto al mese precedente e del 5,1% rispetto a gennaio 2010.
I prodotti venduti sul mercato interno registrano un aumento dell’1,1% rispetto a dicembre 2010 e del 5,2% rispetto a gennaio 2010. Al netto del comparto energetico, gli aumenti sono, rispettivamente, pari allo 0,9% e al 4,0%.
Per i beni venduti sul mercato estero l’aumento è dello 0,6% rispetto al mese precedente (+0,8% per l’area euro e +0,5% per l’area non euro) e del 4,8% rispetto a gennaio 2010 (+4,9% per l’area euro e +4,5% per l’area non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei beni venduti sul mercato interno viene dai prodotti intermedi (+2,4 punti percentuali); sul mercato estero, tanto per l’area euro che per l’area non euro, il contributo più rilevante è fornito, invece, dai beni strumentali (+2,4 punti per l’area euro e +2,0 punti per l’area non euro).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.