Consumi: dall'alimentare alla spesa per la salute.  Dal 2008 ad oggi i settori chiave dell'economia registrano contrazioni allarmanti.

(ASI) Tutti i principali indicatori economici concordano nel registrare una forte sofferenza delle famiglie, che si percepisce principalmente dal preoccupante andamento dei consumi. 

Come rilevato dall'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori, dal 2008 il potere di acquisto di queste ultime è infatti diminuito del -13,4%.

Una tendenza che ha prodotto effetti drammatici anche in comparti di consumo delicati come il settore alimentare e quello delle spese relative alla salute.

È ciò che emerge dallo studio dell'O.N.F. sull'andamento dei consumi in alcuni settori chiave per l'economia e per la persona.

Emblematico il caso del settore alimentare, la cui domanda è tradizionalmente considerata anelastica proprio perché con estrema difficoltà viene intaccata in tempo di crisi, che dal 2008 al 2014 ha registrato una contrazione del -10,4%. Percentuale che equivale ad una caduta della spesa delle famiglie in questo settore chiave di oltre 14,2 miliardi di Euro.

Ancora più drammatico l'andamento registrato nel settore della salute, che dal 2008 ha registrato una caduta del -23,1%.

Abbigliamento e calzature, nonché il settore dell'arredamento e degli elettrodomestici registrano, rispettivamente, una contrazione del -26,9% e del -20,2%.

Anche il comparto della cultura e del tempo libero non sfuggono alla crisi: dal 2008 le famiglie hanno ridotto le proprie spese in tale settore del -14,2%.

Dati che, per la loro rilevanza e per il pesante impatto che producono sull'intero sistema economico, rappresentano un elemento di forte preoccupazione.

La spending review delle famiglie, dal 2008, ha raggiunto la cifra impressionante di 2.967 Euro. Tale dato attesta una situazione inconcepibile ed improponibile, che esige risposte immediate e concrete da parte del Governo.

"La via maestra per rilanciare i consumi in questi settori chiave e per riavviare la ripresa è l'avvio di un piano straordinario per la crescita, in grado di creare occupazione, reddito e restituire prospettive specialmente ai giovani." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

 

 

Dal 2008 al 2014

Alimentazione

-10,4%

Salute

-23,1%

Abbigliamento e calzature

-26,9%

Arredamento ed elettrodomestici

-20,2%

Cultura e tempo libero

-14,2%

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Salvaguardia del territorio e rigerenazione urbana.  Concluso in Acen il confronto sulla riforma della legge urbanistica

(ASI) Napoli - "Diamo atto all'assessore Discepolo di aver elaborato un'ottima legge urbanistica, che salvaguarda il territorio e dà una netta sterzata a favore della riqualificazione urbana ed edilizia, mirando ...

Autonomia differenziata, Guerra (Pd): nessun controllo parlamentare su sostenibilità finanza pubblica ed equità territoriale.

(ASI) "In base al ddl sull'autonomia differenziata, il Parlamento non potrà esprimersi sui profili di copertura delle spese devolute, né al momento del trasferimento delle funzioni nè nella successiva fase ...

Le decisioni  prese dal Consiglio dei Ministri del 29 maggio 2024

(ASI) Il Consiglio dei ministri si è riunito mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 13.29, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni.Segretario,il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Premierato, Maiorino (M5S): nuovo Parlamento cheerleader del premier non servirà a nulla

(ASI) Roma  - "Avete disegnato un Parlamento eletto a strascico di un sola persona, il capo del governo, che però è il vertice di un'altra istituzione. Se il Parlamento osa ...

Premierato. Rapani (FDI): stiamo facendo la storia

(ASI) “Oggi in Aula stiamo facendo la storia con l'approvazione del Disegno di Legge Costituzionale n. 935, iniziativa del Governo, che introduce l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri. Finalmente, ...

Vannacci Roberto in Abruzzo a Chieti e Pescara

(ASI) Abruzzo - Continuano senza sosta le presentazioni dei libri di Roberto Vannacci, "Il Mondo al Contrario", e "Il Coraggio Vince". 

Porto San Giorgio set per le riprese del cortometraggio contro i disturbi alimentari, “Il Suono dell’Ombra”

(ASI) Sono terminate le riprese del cortometraggio "Il Suono dell’Ombra", scritto da Valentina Fratini Lyndon, che ha visto Porto San Giorgio set per le riprese. Il corto è incentrato sui ...

Giustizia, Delmastro (FDI): separazione carriere libera Magistratura da degenerazione correnti

(ASI) “Dopo trent’anni di promesse roboanti e di marce indietro, con il Governo Meloni parte finalmente la separazione delle carriere per la effettiva terzietà del Giudice, il sorteggio nella ...

Governo, Appendino (M5S): tagli ai comuni restano intatti, italiani presi in giro

(ASI) Roma - “Approvo, sospendo, rinvio a dopo le elezioni tanto per prendere gli italiani per i fondelli. Prima il decreto ministeriale sul redditometro, fortemente voluto da un viceministro di ...

Cannabis Light, Avv. Rossodivita(Azione): follia proibizionista del trittico del governo, Meloni, Tajani, Salvini

(ASI) “Follia proibizionista sulla Marijuana Light, del trittico al Governo Meloni, Tajani, Salvini. Si sentono da lontano i brindisi della Criminalità Organizzata.