Consumi. Federconsumatori: la grave contrazione nel settore alimentare dal 2008. Ad oggi è un vero e proprio segnale di allarme.

(ASI) "Da tempo ribadiamo quanto sia prematuro parlare di ripresa. Per non dire del tutto infondato." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

  A dimostrare tale affermazione vi sono tutti i dati registrati relativamente ai principali indicatori economici: dall'occupazione al PIL, dai consumi all'andamento del potere di acquisto.

Il dato che riteniamo più allarmante ed emblematico della grave crisi in atto è senza dubbio quello relativo ai consumi alimentari, la cui contrazione, solo nell'ultimo anno, è stata del

-2,4%. Il confronto appare addirittura drammatico se si estende al periodo 2008-2014: in tale periodo la contrazione registrata relativamente ai consumi alimentari risulta pari al -10,4%.

Tale percentuale equivale ad una caduta della spesa delle famiglie in questo settore chiave di oltre 14,2 miliardi di Euro.

Una cifra impressionante se si pensa che la domanda relativa al settore alimentare è definita anelastica, proprio perché con grande difficoltà viene intaccata in situazioni di crisi.

Il crollo del potere di acquisto (diminuito dal 2008 ad oggi di oltre il -13,4%) ha invece fatto sì che le famiglie si trovassero costrette a tagliare non solo la quantità dei prodotti, ma anche la qualità, modificando in alcuni casi radicalmente le proprie abitudini di consumo (a risentirne in misura maggiore sono stati i consumi di carne e pesce).

Tale tendenza rappresenta un vero e proprio grido di allarme, al quale il Governo deve dare risposte adeguate, ma soprattutto immediate.

Il primo passo in tal senso è l'avvio di tutti gli sforzi e di tutte le misure necessarie a rilanciare il potere di acquisto delle famiglie e rimettere in moto i consumi. È questa la via principale per spezzare la spirale depressiva in cui si avvolge ormai da anni la nostra economia.

In tale scenario il rilancio dell'occupazione rappresenta un tassello chiave: solo creando lavoro, e quindi reddito, sarà possibile dare un nuovo impulso alla domanda interna ed alla ripresa.

Bisogna restituire prospettive e futuro al Paese, specialmente ai giovani, il cui mantenimento oggi, purtroppo, spesso pesa sulle spalle di genitori e nonni.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...