Testimonianze Ricerca Azioni. Il Festival di Teatro Akropolis anima Genova

(ASI) Genova. Come ogni anno, per oltre un mese, la città ligure ospita una serie di eventi teatrali, ma non solo, organizzati da Teatro Akropolis, che si riconferma centro di produzione culturale in senso lato.


Ma partiamo dal titolo che racchiude già in sé il senso delle iniziative che si svolgeranno dai primi di aprile fino al 21 maggio, coinvolgendo danzatori, registi e attori, filosofi e docenti universitari.
Per le Testimonianze, infatti, si segnalano, innanzi tutto, i due convegni, che si terranno, rispettivamente, il 13 e 14 aprile, e da venerdì 5 a domenica 7 maggio, dedicati, il primo al lavoro di Giorgio Colli, brillante e acuto filosofo e storico della filosofia, che ha curato una fondamentale edizione critica dell’opus nietzschiano (al quale interverrà anche Massimo Cacciari); e il secondo a un approfondimento storico e critico dell’evoluzione del teatro in Italia, dal 1967 ai giorni nostri, a cura di Marco De Marinis, docente di discipline teatrali all’Università di Bologna e noto autore di volumi dedicati al mondo del teatro.
Per quanto riguarda la Ricerca, oltre a una serie di residenze artistiche che riconfermano la scelta di Akropolis e del territorio genovese di aprirsi non solo alla contemporaneità ma, soprattutto, allo studio di nuove forme linguistiche ed espressive; si segnalano alcuni incontri e workshop sia per addetti ai lavori, ma anche per spettatori consapevoli, che vogliano approfondire temi e problematiche del fare teatro. Il 4 e 5 aprile, si apre con un workshop sulla distribuzione e promozione degli spettacoli (attualmente uno dei principali ostacoli alla circuitazione dei lavori di Compagnie meno note al grande pubblico). Il 21 aprile, sarà la volta di Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul lavoro creativo (ma non avete mai osato chiedere), un incontro a cura di Smart, cooperativa belga fondata nel 1998, presente in nove Paesi europei, che si occupa della tutela del lavoro creativo e della promozione di strumenti che facilitino il lavoro di artisti e freelance. Claude Coldy guiderà, inoltre, il workshop che si terrà a Teatro Akropolis venerdì 21 e sabato 22 aprile; e sempre sabato, incontrerà il pubblico al Museo Biblioteca dell’Attore affrontando il tema della danza sensibile - per sollecitare anche il succitato spettatore curioso a scoprire modi altri di intendere il termine danza.
Ma veniamo alle Azioni. Ossia a quella miriade di eventi, spettacoli e performance (molti dei quali gratuiti), che animeranno Genova.
Per non fare l’elenco della spesa, ci soffermeremo su alcune macrocategorie. Innanzi tutto, per la danza e, in questo caso, sensibile, domenica 23 aprile, Claude Coldy presenterà una dimostrazione (a entrata libera) del suo lavoro sul corpo, tramite e mezzo per una migliore conoscenza del sé - con un ribaltamento della visione occidentale di conoscenza attraverso la mente.
E, ancora, nell’ambito del Progetto Maia (volto alla valorizzazione delle arti figurative e della danza contemporanea liguri) si susseguiranno una serie di residenze condotte da Cristiano Fabbri e Marco Laganà; InCorpo / Raffaella Galdi; Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio; e, last but not least, Guendalina Di Marco e Roberta Testino.
Non va neppure dimenticata la serata Anticorpi Explo, il 29 aprile, che presenterà due momenti di danza contemporanea d’autore, con Davide Valrosso in Cosmopolitan Beauty; e Nicola Marrapodi con Roberto Orlacchio, protagonisti de La partita sull'aria.
Grande attenzione anche per il circo contemporaneo, ormai forma artistica a pieno titolo, lontanissima dai ricordi infantili di animali in gabbia e frustini, che animerà la serata del 28 aprile con Ovvio, un’anteprima firmata da David & Tomas e da Kolektiv Lapso Cirk.
Evento metateatrale il 14 aprile, con il regista Massimiliano Civica, protagonista del one-man-show Parole imbrogliate. Lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo.
E, per finire, la prosa in senso lato, che spazierà da quell’autentico gioiello di sperimentazione che è Morte di Zarathustra (sabato 8 aprile e giovedì 4 maggio), a Civilleri / Lo Sicco con Tandem (giovedì 27 aprile); dal doppio appuntamento con Bernardo Casertano che presenta, il 5 aprile a (s) solo. Di un ipotetico studio sul Caligola, primo studio a entrata libera, e domenica 7 il suo cavallo di battaglia, Dino; fino a Marco Martinelli che, in una lettura pubblica (assolutamente gratuita), sarà protagonista di Farsi luogo. Varco al teatro in 101 movimenti.

Simona M. Frigerio

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.