Martedì, 1 Settembre 2026
ASI Notizie
Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna
Teatro

SPAM! Si respira aria nuova dentro le Mura di Lucca

Di Simona M. Frigerio 19 Dicembre 2016 – 14:19 3 min di lettura

LAST BUT NOT LEASTmanifesto web(ASI) Lucca. Il direttore artistico Roberto Castello e il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, presentano il progetto triennale che vedrà lo spazio recentemente recuperato dell’Ex Cavallerizza di Lucca, convertito in un polo artistico contemporaneo aperto alle nuove istanze europee.


Un progetto ambizioso, diretto da Roberto Castello, che si avvarrà anche dello spazio di SPAM! (situato a Porcari) come backstage per le residenze e le produzioni di artisti ospiti, provenienti da tutta Europa.
Si potranno finalmente aprire le Mura, allargando gli stretti confini culturali di una città che, al contrario, sarebbe in grado di ospitare manifestazioni sempre più importanti, e che già fa da sfondo alla rassegna biennale, I teatri del Sacro, alla prosa di tradizione e all’opera lirica del Teatro del Giglio, e alle esposizioni di arte contemporanea e fotografia del Lucca Center of Contemporary Art - solo per citare i primi tre soggetti culturali che vengono alla mente.
La Ex Cavallerizza e le stesse Mura, dall’anno prossimo, ospiteranno in due momenti diversi (durante l’estate e nella Stagione teatrale autunno/inverno), non solamente una serie di spettacoli che porteranno la danza e le altre discipline artistiche contemporanee (dalla prosa al teatro di figura, passando per la musica) a dialogare con le realtà già presenti sul territorio; ma anche artisti provenienti da tutta Europa e dall’Africa non solo per migliorare la conoscenza di ciò che sta accadendo - a livello culturale - aldilà della Piana lucchese, ma anche per permettere una migliore integrazione dei migranti, grazie a una maggiore comprensione della complessità culturale e artistica che si vive sull’altra sponda del Mediterraneo.
Il progetto multidisciplinare e multilinguistico mirerà anche a scardinare, oltre ai pregiudizi, alcune chiusure. Si articolerà, infatti, in modo da coinvolgere anche le generazioni più giovani, permettendo loro di comprendere la pregnanza e l’attualità del linguaggio teatrale. Tenterà di coniugare ricerca e popolarità, mostrando che un buon spettacolo può e deve rivolgersi ad ampie fasce di popolazione e che essere artisti contemporanei non significa essere autoreferenziali. E cercherà, infine, di riportare in primo piano figure “minori” dal nostro panorama teatrale che, non per demerito ma per mancanza di appoggi o di occasioni, sono rimaste sinora ai margini.

In attesa di tutto questo, SPAM! (nella sede di Porcari) propone una mini rassegna - Last but not Least - per concludere l’anno all’insegna dei buoni propositi. Cinque le date in programma. Il 20 dicembre salirà sul palco il matt-attore Simone Perinelli con Requiem for Pinocchio, un’occasione dolce-amara per riflettere sulla fragilità umana e di una generazione sull’orlo di una crisi di nervi. Il 22 sarà la volta di un dittico. Alle 20.45 Simona Bertozzi presenterà Prometeo: il dono - danza pura e pregna di significati, insieme coinvolgente e perturbante; e, a seguire, l’ultima coreografia firmata da Stefano Questorio, Album. Ancora danza contemporanea il 26, con Indaco - un colore per un danzatore, di Fabio Ciccalé; e, al termine, un’anteprima regionale, Carnet erotico - studio, della coreografa e pittrice Francesca Zaccaria. Il 28 tornano in scena due mostri sacri del teatro italiano, Dario Marconcini e Giovanna Daddi con MiniMacbeth, riscrittura raffinata e lancinante dell’opera shakespeariana firmata da Andrea Taddei, summa della ricerca teatrale di una tra le coppie più innovative, sperimentali e, nel contempo, popolari (in quanto capaci di toccare la mente e il cuore degli spettatori) del nostro panorama teatrale. In chiusura di rassegna, il 30 dicembre, Quintetto di Marco Chenevier, spettacolo vincitore del BE Festival 2015, un’esplosione sorprendente per una fine d’anno spumeggiante.
Tutte le sere, al termine degli spettacoli, sarà anche proposta un’ora di musica dal vivo per accompagnare il pubblico in un’immersione nella danza che non avrà nulla a che vedere con la fruizione da discoteca, ma mirerà a riportare il corpo al centro della nostra attenzione e della nostra possibilità di espressione creativa e comunicativa.
E siamo solo all’inizio.

Simona M. Frigerio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.