Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

Elon Musk e la rivoluzione dell’industria automobilistica(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.

L’evento era già stato precedentemente comunicato durante l’ultimo AI Day dell’anno scorso, ad Agosto 2021: Musk aveva infatti promesso che Tesla per l’appunto stava concentrando le proprie ricerche nella realizzazione di un robot umanoide, al tempo soprannominato Tesla Bot, che avrebbe presentato in futuro e nella stessa sera, per intrattenere i presenti, presentò una ballerina vestita con una tuta in spandex del Tesla Bot.

Ieri sera, a Palo Alto, in California, il CEO di Tesla insieme ai suoi dipendenti hanno finalmente svelato il robot bipiede Optimus, un primo prototipo grezzo ma che riesce a svolgere elementari funzioni di mobilità, come camminare e agitare le mani.

Optimus è destinato ad aiutare gli operai nelle mansioni più pesanti alle catene di montaggio: la potenza delle sue articolazioni è impressionante, solo una delle gambe del robot è infatti in grado di sollevare un pianoforte di 50kg.

Il robot sarà dotato di una serie di sensori e motori sviluppati dalla tecnologia di Tesla sfruttando la tecnologia già esistente nelle loro auto elettriche. Optimus potrà osservare cosa sta succedendo intorno a lui ed elaborare tutti gli input grazie a un computer contenuto tra il suo collo e il suo petto con hardware.

Elon Musk ha comunicato che spera di introdurre Optimus nel mercato entro cinque anni e che la scelta di presentarlo così in anticipo non è solamente per creare una montatura ma soprattutto per attirare investitori e stakeholders per convincerli ad entrare a far parte del progetto.

Il robot, nonostante la difficoltà di realizzazione, costerà meno di 20mila dollari ma comunque l’obbiettivo di Musk è quello di produrlo in milioni di unità e iniziare già a breve a testare i robot nelle sue fabbriche.

L’evento ha toccato anche altri argomenti, come i miglioramenti imminenti dell’intelligenza artificiale per la guida autonoma e per altre applicazioni:

“Parleremo dei progressi dell'IA per la guida completamente autonoma, nonché di come si applicano più in generale ai problemi dell'IA del mondo reale come un robot umanoide e persino andando oltre. Penso che ci sia del potenziale che ciò che stiamo facendo qui in Tesla possa dare un contributo significativo all'AGI (intelligenza artificiale generale)".

Oltre a lui è intervenuto anche Ashok Elluswamy, il responsabile della guida autonoma di Tesla, che ha parlato dei cambiamenti innovativi del software “Full Self Driving”, e anche Milan Kovac, direttore dell’ingegneria del pilota automatico di Tesla, che ha illustrato come hanno sfruttato i sistemi di assistenza alla guida dei veicoli Tesla, in particolare i sistemi di visione artificiale, per far funzionare il robot umanoide nel mondo reale.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Fonte foto: Heisenberg Media / CC BY (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)

 

 

Tags

Ultimi articoli

Intervista al Generale di Brigata Emiliano Vigorita, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito

(ASI) Perugia - La prestigiosa  Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia da sempre ha rappresentato sia un centro di eccellenza per l’apprendimento delle lingue ...

Roberto Breda e Mario Mariano a “Il Punto sulla Serie B”

(ASI) Saranno l’allenatore Roberto Breda e il giornalista di Tuttosport ed Umbria24 Mario Mariano gli ospiti de “Il Punto sulla Serie B”, talk show griffato Agenzia Stampa Italia. Ore 21 ...

Legge di Bilancio, Calandrini (FdI): soddisfatti dei contenuti, al Parlamento il compito di migliorarla

(ASI) Questa è il primo bilancio politico dopo anni di governi tecnici o 'di palazzo'. Le reazioni delle opposizioni sono, in questo contesto, fisiologiche direi.            &...

Congresso Pd, on. Gribaudo: Serve Pd  femminista

(ASI) «Due uomini che in ticket si candidano a guidare il PD. Ancora una volta. Serve un PD femminista, serve cambiare passo, serve una nuova storia democratica».

Rifiuti, Giannini (Lega): senza fondi PNRR si escludano scelte biodigestori Casal Selce e Cesano

(ASI) Roma - "Il sindaco Gualtieri, che tanto si era incaponito nel voler realizzare i due maxi biodigestori della Capitale proprio a Casal Selce e Cesano, due aree periferiche già ...

Manovra, Appendino-Aiello (M5S): emendamento per riportare opzione donna a versione originale

(ASI) Roma “Il Movimento 5 Stelle presenterà un emendamento alla legge di Bilancio per riportare Opzione donna alla sua versione originale”.

Giustizia, Gasparri: interrogazione su nota ANM che contesta decisioni Nordio

(ASI) “Con una interrogazione chiederò al ministro della giustizia Nordio di valutare l'opportunità di un'ispezione nei confronti dei componenti della Giunta Toscana dell'Associazione Nazionale Magistrati che hanno sottoscritto una nota ...

PD: Boccia, su candidature chi decide senza linea politica vuole un altro ex segretario

(ASI) "Non è la corsa a posizionarsi che distingue la scelta di un candidato anziché un altro o un’altra, ma il contributo che ognuno può dare alla costruzione di una ...

Manovra. Leonardi (FdI): molte misure a sostegno di famiglie e imprese. No criminalizzazione uso contante

(ASI) "È importante sottolineare che le misure sul tetto al contante e sull'uso del pos sono residuali rispetto ad una manovra di circa 35 milioni destinata in gran parte ad aiutare famiglie ...

Natale: Coldiretti/Ixè, 6 italiani su 10 nei mercatini a caccia di regali

(ASI) Oltre sei italiani su dieci (63%) frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi ...