Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Assisi e l'Inter Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Assisi e l'Inter Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto
Scienza e tecnologia

Sensolweighs un Opera di ingegno nella pesistica industriale si sviluppa attraverso l'Unione Europea

Di Nadia Dell’Oro 30 Giugno 2017 – 10:44 1 min di lettura

pesaconteiner(ASI) Il progetto presentato all'attenzione del Parlamento Europeo abbatte l'impatto ambientale nel settore della pesistica industriale e genera occupazione per l'assistenza alla nuova tecnologia che richiede mano d'opera specializzata.

La tecnologia Sensolweighs , nasce da un’azienda varesina dalle antiche origini veneziane, il Gruppo ha raggiunto un importante traguardo tecnologico per la salvaguardie ambientale attraverso un progetto rivoluzionario di pesatura digitale. Nel 1773, quella che nel 1879 sarebbe diventata Cogo Bilance, www.cogobilance.it , era un opificio dotato di un’officina meccanica che metteva a punto bilance e pese commerciali. Una storia di oltre due secoli e mezzo di traguardi e brevetti importanti. Risale al 1911 Securitas, il primo apparecchio per la pesatura di sicurezza, largamente impiegato nel settore dei trasporti. Oggi Cogo Bilance che raduna sotto di sé tutti i marchi storici della pesatura italiana. Eccellenza europea nella progettazione e realizzazione di bilance industriali, impiegate in diversi settori tra cui quello delle costruzioni e della movimentazione di carichi pesanti, ha progettato un rivoluzionario sistema di pesatura per camion: Sensolweighs.

Attualmente la pesatura avviene con un sistema dispendioso, in termini di risorse ambientali ed economiche, perché richiede l’escavazione e la muratura di una buca specifica di dimensioni ragguardevoli, 19mt x 350cm e una profondità di 80 cm.

Sensolweighs, una sorta di tappeto dotato di sensori digitali, azzera la necessità di qualunque buca e minimizza gli impatti ambientali, garantendo non solo una pesatura affidabile in tutta sicurezza, ma anche un consistente risparmio di tempo, acqua e carburante. E’ stato infatti calcolato che per la realizzazione di ogni buca sono necessari 5000lt di acqua e 400lt di gasolio: le buche realizzate mediamente in un anno in Europa sono 25000 e di queste oltre 1/5 sono costruite in Italia.

Nadia Dell’Oro per Agenzia Stampa Italia, distribuzione retewebitalia.net

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.