(ASI) Twitter ‘s CEO , Jack Dorsey è preoccupato! E 'stata un'altra giornata difficile per Twitter in Borsa: la relazione trimestrale degli utili, ancora una volta, si profila essere verso il basso.
Secondo alcuni esperti il social network sarebbe in difficoltà su diversi fronti. A New York, gli investitori e gli analisti di Wall Streetstanno monitorando questa situazione.
Allo stesso tempo gli utenti dei social media online starebbero diminuendo sempre più . Tutto ciò avvantaggia in particolar modo altri soggetti quali: Instagram, Snapchat, WhatsApp .
C'è una speranza per un recupero? Penso proprio di si. Infatti, per una piattaforma che vanta leader mondiali, superstar dello sport e tra i suoi membri, perfino Papa Francesco, ci dovrà essere un modo per trovare un futuro luminoso. Che cosa si deve fare per rendere più appetibile il titolo sia per gli investitori che per gli utenti ?
Per citare il film Jerry Maguire, " Show me the money". Oppure fammi vedere almeno i nuovi utenti. Questo, in pratica, sarebbe la richiesta di Wall Street.
Gli effetti di questa situazione ci dicono che le Azioni di Twitter hanno avuto una caduta fino al 10% nel trading after hours. Non perché la sua performance finanziaria fosse terribile, ma perché la società che ha inventato il tweet dai 140 caratteri non è riuscita a aggiungere abbastanza nuovi utenti.
Negli ultimi tre mesi, Twitter ha guadagnato quattro milioni di nuovi utenti. Anche se questo dato è in crescita del 11% rispetto all'anno precedente, siamo lontani dai 324 milioni di utenti preventivati da molti analisti finanziari.
Non è un grande inizio per Jack Dorsey, che è stato confermato come CEO (Chief Executive Officer ossia l'amministratore delegato, n.d.r.) all'inizio di questo mese.
Per gli investitori, il numero di utenti e la velocità con la quale se ne registrano dei nuovi, è in crescita. Un dato che non fa altro che rappresentare un sintomo positivo di ottima salute finanziaria di Twitter. Un'indicazione utile anche a comprendere le sue prospettive di sviluppo nel futuro.
Da quando è tornato al timone, Mr. Dorsey non è soddisfatto di due punti: a) la ridotta crescita degli utenti rispetto al programmato sperato b) che il prodotto è troppo complicato da usare e da gestire in maniera più efficace.
Mr. Dorsey, ha iniziato ad amministrare, accentrando il luogo e sede per i pagamenti da parte della controllata Square
All'inizio di ottobre ha provveduto a tagliare e ridurre dell’ 8% la forza lavoro di Twitter. Nello stesso tempo, Twitter ha tirato fuori “ Moments,” un servizio che raccoglie i tweet e link su fatti di cronaca degni di nota nonché la creazione di uno strumento, il polling tweet che consente agli utenti di effettuare e monitorare un sondaggio sulle scelte.
"I nostri prodotti devono cambiare in modo fondamentale per attrarre la folta platea di utenti", ha detto Dorsey agli investitori. ma appare estremamente difficile raggiungere questo obiettivo, afferma Mr Dorsey , in quanto significherebbe rifondare la ragione d’essere di Twitter.
Quindi Mr. Dorsey parla ora di “ mission “di Twitter : di semplicità e velocità. Strumenti semplici e rapidi.
Francesco Rosati – Agenzia Stampa Italia