(ASI) Nella notte tra il 27 ed il 28 settembre tra le quattro e le cinque del mattino abbiamo assistito al grande spettacolo dell' eclissi di luna.
La quarta di una tetrade di eventi cominciata lo scorso aprile. Un'eclissi totale speciale, dove il nostro satellite si è trovato al "peringeo" ovvero il punto più vicino al nostro pianeta.
Per questo motivo si è trattato di un evento di eclissi di "superluna".Il satellite infatti è apparso molto più grande del solito circa il 14%. e rosso.la superluna o (blood moon) luna di sangue per gli appasionati del genere. E' apparsa di colore rosso. Nello specifico la luna acquisisce un colore rossastro,
durante la fase di eclissi. Infatti il nostro satellite, si viene a trovare nel cono d'ombra proiettato dalla
Terra ,e di conseguenza la luna non risulta più illuminata dalla luce solare .Quando la luna é oscurata, infatti assume una colorazione rossastra perché l'atmosfera terrestre, filtrando i raggi solari, lascia passare le frequenze rosse che la superficie lunare riflette verso i nostri occhi. L'evento che ha appassionato astrofili di tutto il mondo, è stato visibile in tutta Italia. Data la rarità dell evento bisognarà aspettare il prossimo 2033 per una nuova eclissi di "superluna".
Federico Bogna- Agenzia Stampa Italia
Foto di Mauro Calzoni