Quest’anno, la rassegna, con la direzione artistica onoraria di Huber e quella operativa di Joachim Steinheuer, celeberrimo musicologo, concentra i suoi concerti a cavallo di agosto e settembre, con un’appendice a fine ottobre. L’evento inaugurale è previsto il 23 agosto, alle ore 21, al Teatro “Caporali”, ed è dedicato alla presentazione del libro “Conversations” di Steinheuer, che presenta una serie di interviste e colloqui con il grande violoncellista originario dello Sri Lanka, Rohan de Sgaram. La presentazione del libro sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali da parte dello stesso Rohan, che si era esibito a Panicale già nel 2009.
Il secondo appuntamento della rassegna è per il 27 agosto, alla Chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale, con un concerto dedicato al sassofono europeo moderno e contemporaneo, con Gianpaolo Antongirolami e Michele Selva. In programma musiche di Hindemith, Arma, Stockausen, Lugli, Murali, Pousser e Nicolau.
Il 30, nella stessa location, concerto di musica rioplatense, “Bajo una dulce luna de plata”: si esibirà il Sator Duo di Paolo Castellani e Francesco Di Giandomenico, con musiche di Cardel, Rodriguez, Donato, Bakalov e Piazzolla.
Il 3 settembre si torna al Teatro Caporali, dove il Duo di Camerino (Vincenzo Correnti al clarinetto e Fabrizio Ottaviucci al pianoforte) eseguirà “Sonate pour clarinet e piano”, con musiche di a Saint-Saens, Ravel, Poulenc, Messiaen, Honnegere e Lefévre.
Tre giorni dopo, il 6, ancora al teatro cittadino, sarà proiettato il film muto di Joris Evens (1929) con musiche dal vivo di Hannis Eisler e Alexander Grebtschenko. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Friburgo (ove ha insegnato a lungo il Maestro Huber). Sarà una prima mondiale di composizioni da camera eseguite dall’Ensemble dell’Istituto per la Nuova Musica dell’Hochschule fur Musik di Friburgo, composto da: Judica Beckmann, flauto; Anri Nishiyama, clarinetto; Hazel Beh, pianoforte; Andru Matuschka, violino; Fiona Doig, violino e viola; Susanne-Sophie Müller, viola; Sophie-Justine Herr, violoncello.
Infine, il 28 ottobre la manifestazione si sposterà all’interno del cinquecentesco Santuario di Mongiovino (Tavernelle). Nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni del Santuario l’Orchestra giovanile inglese “King Edward’s school Chamber Orchestra”, diretta da Peter Bridle, che eseguirà un concerto straordinario con musiche di Mozart, Grieg e Handel.
Il concerto iniziale e quello finale della rassegna saranno gratuiti, mentre per gli altri è previsto un biglietto unico di ingresso di 8 euro (ridotto 6, gratis per bambini). Tutte le informazioni possono essere reperite all’Ufficio Cultura del Comune di Panicale 8tel. 075-8379531) e sul portale del Comune: www.comune.panicale.pg.it.ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione