×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Bellini Festival: Tutto esaurito al teatro romano per la maratona musicale che ieri 23 settembre ha celebrato il 177° anniversario della Morte del Cigno

(ASI) Grande successo per il megaconcerto conclusivo della rassegna fondata e diretta da Enrico Castiglione.

Per la prima volta in epoca moderna è stata ascoltata una selezione della belliniana Zaira in trascrizione filologica.

In prima mondiale anche le Réminiscences de Norma nella versione composta da Liszt per due pianoforti.

Il ricco programma prevedeva nella seconda parte i Carmina burana di Orff.

Tra protagonisti i pianisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale, il direttore Massimo Incarbone, il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa, i soprani Maria Meerovich e Annalisa Sprovieri, il tenore Giacomo Patti, il baritono Antonio Barbagallo, il contralto Candida Guida, la pianista Annalisa Mangano e l'Ensemble di percussioni dell'Orchestra Multietnica Ritmo Live.

CATANIA - Tutto esaurito e vivissimo entusiasmo al Teatro Romano per la "Maratona musicale" che ha suggellato la conclusione della quarta edizione del Bellini Festival, fondato e diretto fin dal 2009 da Enrico Castiglione. Una kermesse di oltre tre ore ha segnato il megaconcerto finale, mirato a celebrare il 177° anniversario della morte del Cigno etneo, scomparso prematuramente il 23 settembre 1835 a Pureaux, un sobborgo di Parigi.

 

Alle immortali creazioni di Vincenzo Bellini - da Norma a Zaira al repertorio sacro e cameristico - erano abbinati i Carmina Burana di Orff: una grande festa della musica che ha visto tra i protagonisti i pianisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale, il direttore Massimo Incarbone, il Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa e altri solisti di spicco.

 

Accanto a pagine popolari figuravano importanti novità in prima esecuzione, o addirittura mai eseguite in epoca moderna nella loro fedele e integrale scrittura. È quest’ultimo il caso di Zaira, opera composta da Bellini nel 1829 per l’inaugurazione del Teatro di Parma, destinato a diventare tra i più prestigiosi al mondo. Il debutto fu però sfortunato e l'autore decise di trasferire gran parte della musica nel melodramma I Capuleti e i Montecchi, che si sarebbe rivelato uno dei suoi maggiori successi.

 

Zaira è invece tornata sulle scene solo negli anni Settanta del secolo scorso, ma il repêchage, pur encomiabile nell’intenzione, diede vita ad una versione semplificata e abbreviata, con diverse imprecisioni, non essendo informata ai criteri di rigore e completezza che hanno caratterizzato e caratterizzano la cosiddetta “Belcanto Renaissance”. Il Bellini Festival ha dunque affidato la necessaria trascrizione filologica ad un team di musicologi che operano nell'ambito del Coro Lirico Siciliano: e la serata è stata l’occasione per presentare in prima esecuzione moderna una selezione di brani, che ha messo in risalto il lavoro di ricerca e la bella prova esecutiva dell'ensemble corale, già applaudito lo scorso luglio nella nuova produzione di Norma che, con la regia e le scene di Enrico Castiglione, ha inaugurato il Bellini Festival al Teatro Antico di Taormina, riscuotendo successo internazionale in diretta via satellite nei cinema di tutto il mondo e in differita su Rai 5 con record di ascolti. Da qui la conferma per l'anteprima di Zaira, che ha visto imporsi nei ruoli principali il soprano Maria Meerovich, il contralto Candida Guida e il tenore Giacomo Patti, al pianoforte Annalisa Mangano.

 

Altra chicca della serata è stata la versione per due pianoforti delle Réminiscences de Norma di Franz Liszt, composizione risalente al 1841 (S.655 nel catalogo) e rinvenuta dal pianista e studioso Gianfranco Pappalardo Fiumara in una rarissima edizione per di più russa. Le Réminiscences sono state finora conosciute ed eseguite nella versione per un solo pianoforte (S.394) di datazione successiva (1843). Si tratta quindi di un’autentica anteprima mondiale che ha visto Pappalardo Fiumara esibirsi insieme a Roberto Carnevale in un'esaltante sinergia di espressione romantica e virtuosismo.

 

La "Maratona Belliniana", nella prima parte interamente dedicata al Catanese, ha previsto ancora il Capriccio per pianoforte cesellato sempre da Pappalardo Fiumara, il Te Deum in do maggiore e l’intera scena di sortita di Norma, che ha fatto risuonare nella notte lunare l'incanto di "Casta diva".

 

Nella seconda parte della soirée musicale, il ricco e articolato percorso ha regalato agli spettatori una trascinante esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, proposti nella versione per soli, coro, due pianoforti e percussioni, sotto la salda direzione di Massimo Incarbone. Tornava per l'occasione la coppia pianistica formata da Pappalardo Fiumara e Carnevale, insieme al Coro Lirico Siciliano e ad un cast di qualità che annoverava l'Ensemble di percussioni dell'Orchestra Multietnica Ritmo Live e i solisti vocali Antonio Barbagallo (baritono), Giacomo Patti (tenore), Annalisa Sprovieri (soprano).

 

Una vera festa della musica che si specchiava nell'euripo naturale creato dal fiume Amenano nella cavea del Teatro Romano, su cui si affaccia e riflette il proprio profilo anche la casa natale di Bellini, da quasi un secolo monumento nazionale. Un suggestivo omaggio all'autore di Norma. E un arrivederci a novembre con un doppio appuntamento: le celebrazioni per la ricorrenza della nascita del musicista e il Concorso internazionale di belcanto che dopo la prima edizione a Parigi approderà proprio a Catania. Info www.bellinifestival.org.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113