(ASI) Il 31 Maggio è la giornata mondiale senza tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dodici milioni di fumatori in Italia, 20 miliardi spesi in sigarette e prodotti per tabagismi: un fiume di denaro impressionante che genera 80mila morti ogni anno, di cui 30mila solo per tumori polmonari. Reach Italia ripropone il progetto "SPEGNI IL FUMO, ACCENDI LA VITA" per sensibilizzare le persone a rinunciare al consumo delle sigarette.
Chi deve o vuole abbandonare questa nociva abitudine ha bisogno di una forte motivazione ed è possibile utilizzare il denaro risparmiato per una pratica dannosa come il fumo a vantaggio del Sostegno a Distanza per i bambini dei Paesi più poveri del mondo.
La contrapposizione fra "spegnere" ed "accendere," da un lato il fumo, dall’altro la vita, sottolinea il filo unico che caratterizza l’iniziativa, progettata dal prof. Giacomo Mangiaracina, specialista in Salute Pubblica e docente all’Università La sapienza di Roma, e resa operativa da Reach Italia.
A Perugia il 31 Maggio, alle ore 11.00 presso la Sala Rossa del Comune – Palazzo dei Priori – si terrà una conferenza stampa dove saranno illustrati i dettagli della campagna.
All’evento parteciperanno l’Assesore al Turismo, Sviluppo Economico e Progetti Europei dott. Giuseppe Lo Murno, il Responsabile dell’Unità Antifumo dell’AUSL 2 dott. Luciamo Bondi, il Responsabile regionale di Reach Italia Vincenzo Sebastiano.
"SPEGNI IL FUMO, ACCENDI LA VITA" vuole contribuire a promuovere la salute pubblica, veicolare i messaggi di solidarietà. sottolineare i pericoli del tabagismo e delle dipendenze non solo a livello individuale ma anche come costo per l’intera collettività.
La campagna ha il patrocinio del Comune di Perugia e viene attuata in collaborazione con la seguente partnership: Agenzia Nazionale per la Prevenzione, GEA Progetto Salute ONLUS, Società Italiana di Tabaccologia.
Info e contatti giornalisti 3496095452
Reach Italia
Sezione Umbria Claudia Aliotta
Sezione REACH Umbria
c/o Centro Socio Culturale Ferro di Cavallo
Via Gregorovius, 11 (Perugia)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione