“La centomilionesima pillola rappresenta una pietra miliare del nostro donation program in collaborazione con l’OMS” ha affermato Stefan Oschmann, Chief Executive Officer di Merck Serono e membro dell’ Executive Board di Merck “Merck Serono ha iniziato a sostenere l’OMS nella lotta contro questa malattia tropicale cinque anni fa e, da quel momento, oltre 28 milioni di bambini sono stati curati in 11 paesi africani. Tuttavia siamo ancora all’inizio di un lungo percorso, che terminerà solo quando avremo debellato definitivamente questa insidiosa malattia”. Merck Serono ha finora offerto gratuitamente all’OMS oltre 25 milioni di pillole l’anno contenenti il principio attivo praziquantel. “Nel medio periodo, Merck Serono aumenterà questa cifra di dieci volte, arrivando a donare 250 milioni di pillole in un anno e anche il Kenya potrà beneficiare di questo programma,” ha aggiunto Stefan Oschmann.
Il Segretario permanente del Ministry of Public Health and Sanitation keniota, Mark Bor, ha accolto con piacere l’iniziativa dell’Azienda: “L’impegno di Merck Serono non solo aiuta i piccoli pazienti, ma contribuisce anche al rafforzamento del nostro sistema sanitario pubblico. Infatti, i pazienti non trattati soffrono spesso di seri problemi collaterali di salute che, oltre a provocare sofferenze inutili, gravano sui costi sanitari dello Stato.”
Custodia Mandlhate, rappresentante OMS in Kenya, ha dichiarato: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è posta l’obiettivo di controllare ed eliminare entro il 2020 malattie tropicali talvolta “dimenticate”, tra cui la schistosomiasi, allo scopo di migliorare e salvare le vite di centinaia di milioni di persone nel mondo. Per questo motivo, accogliamo con piacere ogni iniziativa sostenibile che supporti la nostra lotta alle malattie tropicali.”
Il 30 novembre l’OMS e Merck Serono hanno ufficialmente dato il via alla distribuzione di praziquantel in Kenya in una scuola situata a 80 km a nord-est di Nairobi. I rappresentanti di Merck Serono e dell’OMS sono intervenuti ad una cerimonia durante la quale le Istituzioni sanitarie locali hanno somministrato il trattamento contro la schistosomiasi ai bambini che frequentano la Mouku Primary School a Kirinyaga. In base all’altezza, i bambini hanno ricevuto da una a cinque pillole del farmaco. Per poter sconfiggere la malattia, la cura va ripetuta più volte, ad intervalli annuali.
La Schistosomiasi è la malattia tropicale più comune in Africa dopo la malaria. Si stima che siano più di 200 milioni le persone colpite e che, ogni anno, ne muoiano circa 200.000.
La Schistosomiasi è una malattia parassitaria cronica causata da vermi trematodi. Essa è molto diffusa in aree tropicali e sub–tropicali, in comunità povere, senza accesso ad acqua potabile e in assenza di adeguate condizioni igieniche. La malattia si diffonde nelle acque dolci, nelle quali il parassita può infettare una persona mentre lavora, nuota, pesca, o lava il bucato. Le minuscole larve penetrano nella pelle umana, maturano nel fegato ed entrano nei vasi sanguigni. Le uova depositate dalle femmine adulte dei vermi sono intrappolate nei tessuti e negli organi interni e provocano reazioni immunitarie che causano danni e malattie.
Il praziquantel è l’unico ingrediente attivo con il quale possono essere trattate tutte le forme di schistosomiasi. Dal momento che il praziquantel è anche ben tollerato, è entrato a far parte della lista dei farmaci essenziali dell’OMS. Le compresse con il marchio Cesol® 600 sono prodotte attualmente nello stabilimento di Merck Serono in Messico.
Il Merck Praziquantel Donation Program è stato lanciato nel 2007 in partnership con l’OMS. Merck Serono fornisce le pillole all’OMS e copre i costi logistici del trasporto in Africa. L’OMS organizza, controlla e documenta la distribuzione dei farmaci. L’aumento significativo del numero di pillole da 25 milioni all’anno ai 250 milioni previsti nel medio periodo renderanno possibile la cura di circa 100 milioni di bambini ogni anno. L’impegno economico per l’espansione del Merck Praziquantel Donation Program ammonta a circa 23 milioni di dollari l’anno (circa 1.9 bilioni di KES). Inoltre, Merck Serono sostiene un programma di sensibilizzazione nelle scuole africane con l’obiettivo di spiegare le cause della malattia ai bambini e di insegnargli come prevenirla. Inoltre, Merck Serono sta portando avanti la ricerca sulla formulazione pediatrica del praziquantel per i bambini in età pre-scolare nell’ambito di una collaborazione fra pubblico e privato.
Ulteriori informazioni sulla lotta alla schistosomiasi sono disponibili sul sito dell’OMS:
http://www.who.int/schistosomiasis/en/index.html
Informazioni su Merck Serono
Merck Serono è la divisione biofarmaceutica di Merck KGaA. Con sede centrale a Darmstadt, Germania, Merck Serono offre, in 150 Paesi, prodotti all’avanguardia in oncologia, sclerosi multipla, infertilità, disfunzioni endocrine e del metabolismo, oltre che in patologie cardiometaboliche. Negli Stati Uniti e in Canada Merck Serono opera con proprie affiliate con la denominazione EMD Serono.
Merck Serono ricerca, sviluppa, produce e commercializza farmaci da prescrizione di origine chimica o biotecnologica in indicazioni specialistiche. L’Azienda è fortemente impegnata nello sviluppare nuovi trattamenti nelle proprie aree terapeutiche d’elezione: neurologia, oncologia e reumatologia.
Informazioni su Merck
Merck è un gruppo globale farmaceutico e chimico con vendite per 10,3 miliardi di Euro nel 2011, una storia iniziata nel 1668 ed un futuro formato da circa 40.000 dipendenti in 67 Paesi. Il suo successo è caratterizzato dall’innovazione da parte di dipendenti imprenditori. Le attività operative di Merck sono svolte sotto il coordinamento della Merck KgaA, nella quale la famiglia Merck detiene una partecipazione del 70% ed altri azionisti il rimanente 30%. Nel 1917 la succursale negli Stati Uniti Merck & Co è stata espropriata ed è divenuta da allora in poi una società indipendente.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.merckserono.it