pomanti1(ASI)Deruta (Pg) -  La voce degli occhi. Il progetto ideato e fortemente voluto da Rossella Pomanti, per ricordare Pasquale Urbani, suo marito e compagno di una vita, e dall’Associazione Deruta città del mondo è stato presentato con un evento molto partecipato e coinvolgente, nella suggestiva cornice della Tenuta Montenero a Deruta.

Nasce perchè rimanga nella sensibilità di tutti noi e nella memoria collettiva, da trasmettere alle future generazioni, la dolorosa e sconvolgente esperienza di questa epidemia. Non solo, il progetto vuole essere anche un atto visibile e imperituro di riconoscenza verso tutto il personale medico e paramedico che si è sacrificato per salvare tante vite umane, mettendo a rischio la propria vita e perdendola, in molti casi. In memoria di tutti coloro che non ci sono più e dei tanti amici vicini nel cuore che con noi hanno vissuto questa terribile pandemia. La voce degli occhi rappresenta un nuovo modo di relazionarci con l’altro, con il volto coperto della mascherina.

voceocchi1E’ solo attraverso gli occhi che possiamo comunicare, occhi che ci consentono di esprimere il nostro dolore, la nostra speranza, il nostro sorriso. L opera ,composta da 90 volti realizzati dalle sapienti mani dei ceramisti di Deruta e dei ceramisti russi di Gzhel ,sarà donata ed installata all’interno di uno degli ospedali più colpiti dal COVID: l'ospedale di Bergamo. Altre due opere saranno in seguito donate agli ospedali più rappresentativi di Mosca e New York. L opera sarà presentata ufficialmente a Milano, il prossimo 8 settembre a Palazzo Pirelli ,alla presenza delle massime autorità italiane e russe, a testimoniare l importante cooperazione e la autentica solidarietà che legano le due nazioni.

voceocchi5

vceochhi3

 

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.