(ASI) Asiago (VI) - Dal 3 al 5 maggio, l'Altopiano di Asiago ospiterà il 28° incontro italo - austriaco della Pace, incontrando autorità civili e militari provenienti da diversi Paesi europei, che combatterono sul fronte italiano durante la Grande Guerra. Pertanto, italiani, ungheresi, austriaci, sloveni, bosniaci, croati, russi, inglesi, avranno occasione di ritrovarsi sui campi di battaglia, per celebrare, centun anni dopo, la pace tra i popoli.
L'incontro, organizzato dalla struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con il Comune di Asiago, con la Spettabile Reggenza e con la presenza delle associazioni d'arma italiane ed austriache, vuole ricordare sia i caduti militari che i civili vittime della guerra. E’ dal 1992 che si svolge questa importante manifestazione, e solitamente, vengono scelti i luoghi evocativo - simbolici del primo conflitto mondiale, ove sono presenti cimiteri di guerra di militari appartenuti ad eserciti contrapposti, deceduti nello stesso territorio. Il programma prevede visite guidate gratuite in alcuni luoghi dell'Altipiani, seguite dall'inaugurazione ufficiale alle ore 18, in sala consiliare del Municipio di Asiago. La scorsa edizione, aveva visto come protagonista, a settembre 2018, la città di Trieste.
E' possibile visionare il programma completo, anche in lingua inglese, al seguente link: https://www.asiago.it/it/eventi/art_28_incontro_italo-austriaco_della_pace_ad_asiago-5_maggio_2019/
Per saperne di più: http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/28deg-incontro-italo-austriaco-della-pace-0
Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia