(ASI) Perugia. Finito Umbria Jazz il centro di Perugia doveva aspettare altri eventi importanti per riportare in massa i cittadini, ed invece a nemmeno una settimana dalla fine dell'evento musicale più importante della città l'afterlife insieme all'Avis creano PGama party.
Un'iniziativa che ha come primo obbiettivo portare più persone possibili a indossare il pigiama nel centro storico e poter battere il record di maggior numero di uomini e donne in abito notturno per poter superare il Guinners detenuto dalla cittadina inglese Hampshire con 1184.
L'idea era partita come un gioco, ma con lo sviluppo successivo è stato proprio creato un evento simile ad una notte bianca, con il semplice particolare di far venire la cittadinanza in pigiama.
Un'iniziativa nuova che ha suscitato curiosità ma anche tanta partecipazione dove anche i com-mercianti del centro possono esserne soddisfatti.
Alla fine il record verrà solo sfiorato, ma non per questo è stato un flop, anzi, il grande flusso di persone che ha riempito piazza IV novembre e il resto del centro ha portato novità e freschezza in una città pronta ad andare in ferie.
Con molta musica e varie attività artistiche la serata non ha trovato attimi "morti,"uomini donne e bambini di qualsiasi età non hanno avuto la vergogna di presentarsi in pigiama, e di poter condivi-dere questa cosa con tutti.
La simpatia non è venuta a mancare, con molti ragazzi che si sono portati i loro peluche di letto, o pigiami alternativi bizzarri come travestimenti di animali da notte.
Il centro ritrova la sua vera identità, un luogo per incontrarsi e festeggiare, e ciò permette di evitare quel degrado che si è visto negli anni precedenti tra le varie scorribande di pusher e gruppi criminali che hanno portato violenza, e soprattutto di portare iniziative simili per il futuro.
Carlo Sampogna-Agenzia Stampa Italia