(ASI) Perugia -“Città 4.0” è l'evento che si terrà a Perugia il 30 settembre e il 1 ottobre 2016, organizzato da ASI Umbria con la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Perugia. L’evento si articolerà in tre incontri principali in cui si parlerà di Città, Industria e Welfare dove in tre aree si applicano tecnologie smart city e industry 4.0 che compongono il nuovo mercato dei servizi e delle tecnologie di nuova generazione.
Perugia sarà la prima di tante città che rientreranno nel progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.
Questa mattina a Palazzo Cesaroni si è tenuta la presentazione ufficiale del programma, alla presenza di Jean Luc Bertoni, Presidente ASI, dell’onorevole Adriana Galgano, membro della Commissione parlamentare per le attività produttive e dell’intergruppo per l’innovazione della Camera dei Deputati, della Presidente del Consiglio regionale Donatella Porzi e del Vicesindaco di Perugia Urbano Barelli.
Bertoni dichiara questo progetto una ‘sfida’ del futuro, dove c’è da cambiare una mentalità che possa permettere ad associazioni ed imprese una crescita e rinnovo che permetta maggiore opportunità ai giovani. Stessa considerazione condivisa dall’onorevole Galgano che, riportando esempi provenienti dagli Stati uniti d’America dove la nuova occupazione arriva da aziende che hanno malapena quattro anni di vita, ha ribadito la necessità di sfruttare le risorse per un cambiamento importante per presente e futuro. Interviene anche Donatella Porzi ritenendo difficile e lunga la strada che vedrà l’Umbria nell’assorbire le tematiche di città 4.0,ma è anche prettamente convinta del segnale inequivocabile e di un’esigenza condivisa di cui si sente l’improcrastinabilità.
“Città innovativa e sostenibile” - così interviene Urbano Barelli, vice sindaco di Perugia, convinto della direzione che la città di Perugia vuole prendere - “La smart city è una necessità, non solo perché tutto il mondo va in questo senso, ma anche perché in una situazione di risorse calanti e di aspettative dei cittadini in crescita, le politiche pubbliche devono essere “intelligenti”.
Città 4.0 prenderà il via venerdì 30 settembre 2016 alle ore 10.00 a Pian di Massiano, nell'area antistante l'ingresso del Minimetrò, dove si terrà un'inaugurazione con esposizione di auto elettriche; colonnine per la ricarica delle auto messe a disposizione dall'azienda Emotion di Perugia; un prototipo di “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, realizzato dall'azienda perugina 3G Italia; biciclette elettriche dell'Associazione EcoBike Touring; il corriere in bicicletta BICO, ci saranno poi i droni, i robot bipedi e presso il FabLab, l’officina digitale che si trova dentro Metropolis, ci sarà una dimostrazione dell'utilizzo delle stampanti 3D.
Sempre venerdì 30 settembre alla ore 15.00, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni si terrà il primo convegno “Città 4.0 – Modelli per Smart City”, nel quale si parerà del futuro dell'energia in Europa con Samuele Furfari, DG Energia della Commissione Europea, ma anche di Agenda Urbana, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa e verrà presentato da Marco Mena, Senior Advisor EY, il rapporto “Italia smart – Smart City Index 2016”. Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionale di Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Umbria; Carla Casciari, Consigliera Regione Umbria e Urbano Barelli, Vice Sindaco del Comune di Perugia. A seguire gli interventi di: Adriana Galgano, deputata membro della Commissione Attività produttive e dell'Intergruppo per l'Innovazione; Carlo Cipiciani, Regione Umbria; Giacomo Biraghi, fondatore di Secolo Urbano; Paolo Vinti, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugia; Giampiero Bambagioni, economista, Chairman degli esperti dell'ONU/UNECE REM per l'Housing & Land Menagement; Franco Cotana, prof. di Fisica Tecnica Industriale dell'Università di Perugia; Matteo Dondè, architetto esperto in mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici; Andrea Vignaroli, Società Minimetrò; Erminia Battista, Usl Umbria 1; Paolo Piacentini, Presidente nazionale Federtrek; Matteo Brutti, Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria. Il convegno si concluderà con il collegamento con il Segretariato “European Green Capital” della DG Ambiente della Commissione Europea.
L’approfondimento prosegue poi sabato 1 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori, con il convegno “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, promosso da Avis Perugia e Cooperativa Servizi Associati, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio come: Telethon; UIC; Irifor; Cuor di Leone Onlus; Fand; Antes; Aned; Aucc.
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia