(ASI) - Perugia. Si è tenuta presso la Sala della Vaccara, la conferenza stampa per presentare le tante iniziative promosse dall’Avis Perugia, in occasione del mezzo secolo di vita della meritoria associazione e del neonato “Giorno del dono”, appena istituto con legge dello Stato. Erano presenti all’iniziativa Fabrizio Rasimelli, presidente dell’Avis comunale Perugia, Leonardo Varasano, presidente del Consiglio comunale di Perugia, Dramane Diego Waguè, assessore del Comune di Perugia, con delega alla partecipazione ed associazionismo e Roberta Migliarini, dirigente Area servizi alla persona del Comune di Perugia.
Il presidente Rasimelli ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno risposto alla richiesta di donare il sangue, in seguito ai tragici eventi del terremoto di Amatrice. Il grande afflusso dei volontari, in maggioranza giovani, ha fatto registrare numeri di tutto rispetto. Si tratta, infatti, di circa cinquecento donatori, letteralmente accorsi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, nel giro di quarantotto ore dal sisma. “La presenza di così tanti ragazzi è motivo di vanto civico per l’intera collettività umbra”. Il presidente ha ricordato che ogni giorno c’è bisogno di sangue e si è augurato che le persone prendano coscienza di questa necessità e si rechino con maggiore costanza, non aspettando il momento dell’emergenza. Rasimelli ha, poi, ringraziato le tante aziende e associazioni che si sono rese disponibili a costruire gruppi di donatori tra i propri dipendenti ed associati, come, per esempio: Nestlè Perugina, Gesenu e la Palestra Corpus.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Varasano, ha sottolineato come il 4 ottobre, giorno di San Francesco e “Giorno del dono”, presentino uno stretto collegamento: “donare per se stessi e per tutti, si costruisce il futuro insieme, come ricorda Papa Francesco”.
Dal 4 al 16 ottobre i dipendenti e la classe politica del Comune di Perugia, diventano donatori Avis, unendosi al progetto “Un dono in Comune”. Varasano ha ricordato la sua esperienza da donatore, dopo aver vinto il timore iniziale, insieme all’ assessore Wagué. Il presidente ha sottolineato come non si sia trattato di una sfilata pubblicitaria né demagogica, ma del tentativo di dare il buon esempio alla cittadinanza ed un’esigenza interiore.
L’ assessore Wagué è intervenuto ricordando l’importanza di coinvolgere i giovani nelle scuole e di informare adeguatamente i cittadini su come donare il sangue. Iniziando una corretta informazione sin da piccoli, tutti i cittadini saranno in grado di percepire quanto un semplice gesto come il donare il sangue possa contribuire a salvare delle vite umane.
La dirigente Migliarini ha menzionato l’importanza di tutti quegli uffici che fanno capire e fanno conoscere la possibilità di donare sangue, tessuti ed organi.
A tal proposito è importante ricordare come l’Ufficiale d’anagrafe, al cittadino che intenda rinnovare la carta d’identità, fornisce il modulo per poter manifestare la propria adesione alla donazione, anche se nulla di visibile verrà evidenziato sulla Carta d’Identità cartacea o elettronica. Tale scelta può essere revocata in qualsiasi momento.
Ricordiamo gli appuntamenti più importanti del mese di ottobre:
1° ottobre 2016, ore 10:00 convegno “Welfare 4.0 - I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, presso la sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori; associazioni del settore ed esperti di nuove tecnologie si confronteranno sulle potenzialità delle reti sociali per la sensibilizzazione alla solidarietà;
4 ottobre 2016, “Un dono in Comune”, iniziativa promossa da Anci. Giornata di sensibilizzazione alla generosità ed alla solidarietà;
Dal 4 al 16 ottobre 2016. Tutti i dipendenti comunali e la classe politica del Municipio, è invitata a donare il sangue;
Dal 29 ottobre al 6 novembre, Mostra “Festival del dono”, con tanti ricordi, progetti legati all’associazione perugina. Saranno premiati quei donatori Avis che si sono distinti in questi anni;
20 novembre 2016, dalle 8:30 alle 11:30, in occasione dell’apertura straordinaria del Centro Trasfusionale delle terza domenica del mese, un donatore generoso, offrirà a tutte le persone, che effettueranno il prelievo, una colazione alternativa, con carne ai ferri e gustosi hamburger.
Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia