Sabbioneta, città dei Gonzaga, è stata scelta per ospitare l’evento perché quest’anno cade il con il quinto centenario della nascita di Giulia Gonzaga – zia del duca Vespasiano- ritenuta la donna più bella del Cinquecento, tanto da essere ritratta anche da Tiziano.
Come dimostrano il made in Italy, l'enogastronomia e le numerose presenze di turisti stranieri nei Borghi più Belli d'Italia, la bellezza e il legame autentico con il territorio possono diventare uno dei perni su cui costruire la ripresa economica italiana.
Nell'Anteprima di Sabbioneta, il 31 agosto alle ore 10.30 presso il Teatro all'Antica saranno lanciati i temi che saranno oggetto della prima edizione del Forum che si svolgerà nel maggio 2014. Nell’occasione, saranno anche presentati i partner: Expo 2015, Pontificio Consiglio per la Cultura, Federcultura di Confcooperative, il circuito dei Giovani artisti italiani (Gai) e Legambiente.Tra le iniziative proposte, il premio ai "fabbricanti di bellezza" che nel 2014 si svolgerà anche su web e social network, e il concorso "Una bella arte per una bella vita" in collaborazione con la rete Gai, con la quale si realizzeranno anche interventi d'arte nei borghi.
Il programma prevede anche l’inaugurazione, al Palazzo Ducale, delle mostre "Frammenti del Bello" a cura dei Borghi più belli d'Italia e "Città della Russia Eredi di Bisanzio" a cura della Fondazione Metropoli di San Pietroburgo in vista dell’anno del turismo Italo-Russo. Verrà poi scoperto a teatro il celebre ritratto di Giulia Gonzaga dipinto da Tiziano, proveniente da una collezione privata e completamente restaurato. La prima giornata si chiuderà con due spettacoli d’arte. Nella chiesa di S. Maria Assunta si svolgerà il concerto per violino Stradivari “Vesuvius” (1727) e organo con Antonio De Lorenzo al violino e Marco Fracassi all’organo , cui seguirà, nel Teatro all'Antica, lo spettacolo di danza contemporanea "La bellezza del gesto" in collaborazione con l’Opera Galleggiante Festival.
Il giorno dopo, lo stesso Teatro all'Antica ospiterà, la mattina, il convegno "Una legge per la bellezza", dedicato all'illustrazione della proposta di legge di Legambiente. Oltre ai presidenti di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e de I Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi, è stato invitato anche il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio. Saranno presenti anche diversi parlamentari che hanno sottoscritto la proposta di legge, come il Presidente della commissione Ambiente della Camera dei Deputati Ermete Realacci , l'assessore alla cultura della Reg. Lombardia Cristina Cappellini, il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci e l'imprenditore umbro Brunello Cucinelli, che per l'occasione sarà premiato come "fabbricante di bellezza " dal Comitato Scientifico dei Borghi più belli d'Italia. Un premio sarà assegnato anche a Daniele Kihlgren, l'architetto italo-svedese che ha restaurato diversi borghi nell'Italia del centro-sud, e ai sindaci dei Comuni di Ostana, Cassinetta di Lugagnano, S. Stefano di Sessanio e Montalbano Elicona.
Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia