(ASI) Genova. Ieri, giovedì 27 gennaio 2022, la conferenza del vernissage della mostra Profeti inascoltati del Novecento ha confermato la grande attenzione del pubblico verso questa nostra rassegna di ritratti di 48 personalità della cultura e dell’arte distintesi per le loro analisi fuori dagli schemi dell’età contemporanea, opera degli artisti genovesi Dionisio Di Francescantonio, Sergio Massone, Vittorio Morandi e Lenka Vassallo, con una partecipazione trasversale di semplici cittadini e esponenti della società civile e della politica raramente vista in simili occasioni.
Ringraziamo tutti i relatori alla conferenza, il Dott. Daniele Biello (Regione Liguria), con la sua lucida esposizione sulla vita e le opere di Hannah Arendt da La banalità del male alla sua originale critica ai totalitarismi, Rodolfo Vivaldi (Domus Cultura Odv) e la narrazione del legame tra Giovannino Guareschi e il rivoluzionario grafico Saul Steinberg nell'Italia degli anni '30, Andrea Scarabelli e la sua indagine sul Fantastico nel presente e Tolkien, Alex Pietrogiacomi per averci esposto l'anima (o le anime) di Mishima - moderazione di Miriam Pastorino e Andrea Lombardi - e Stefano Bertoli per la sua sonorizzazione Synth-Intonarumori Futurista.
Dal momento che la prima parte della conferenza era dedicata alla Giornata della Memoria, ringraziamo per la sua presenza il Dott. Bruno Gazzo, presidente dell'APAI - Associazione per l'Amicizia Italia-Israele, e "Ambasciatore di Genova nel mondo". Grazie a Vittorio Sgarbi per la sua grande attenzione verso la rassegna e per aver firmato la bella prefazione del catalogo, ora esaurito ma che sarà stampato in una versione editoriale ampliata, Raoul Bollani maestro di palazzo dei magnifici Saloni delle Feste - Palazzo Imperiale, al nostro sponsor Omega 3 Queen Charlotte, la perla del tuo benessere, al Comune di Genova e Regione Liguria per il patrocinio e sostegno alla mostra, a Roberto Nacucchi - Midass in action per le fotografie delle opere riprodotte nel catalogo, e tutti gli intellettuali autori delle schede del catalogo: Stenio Solinas, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Gnocchi ("Il Giornale"), Adriano Monti Buzzetti Colella (TG2), Giorgio Ballario ("La Stampa"), Gianluca Veneziani ("Libero"), Adriano Scianca ("La Verità"), Gianfranco de Turris, Andrea Scarabelli, Luca Siniscalco, Luigi Iannone e molti altri.
Ora, assieme a Miriam Pastorino, Dionisio Di Francescantonio e Emanuele Ricucci (saggista e giornalista, nella comunicazione e stampa di Vittorio Sgarbi), lavoreremo in modo che i "Profeti inascoltati" possano far sentire la loro voce anche in altre città.
La rassegna terminerà il 31 gennaio, aperta al pubblico sabato 29 e domenica 30 gennaio, ore 15-18, Saloni delle Feste, Campetto 8A, Genova.