Perugia (ASI) – Fino al 13 novembre 2011 sarà ancora possibile visitare alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra “Gioventù Ribelle”, il programma del Ministero della Gioventù, realizzato in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, il Museo Centrale del Risorgimento e numerosi altri enti ed istituzioni.
“Gioventu' Ribelle e' innanzitutto un tributo alla generazione che 150 anni fa fece da levatrice al sogno di unita' nazionale” – si legge nel manifesto del programma. “E' un progetto che si snoda attraverso molteplici iniziative e lungo l'intero territorio italiano, realizzato per coinvolgere i giovani di oggi in un viaggio nella memoria appassionante, ma anche ricco di suggestioni per valorizzare il proprio presente”.
Passeggiando attraverso la mostra si possono leggere le biografie dei ragazzi e delle ragazze che fecero il Risorgimento e compirono azioni ispirate da un alto sentimento di libertà e dedizione ad una causa che sapevano essere quella giusta, l’unità del loro paese.
Ogni area del percorso espositivo racconta alcune delle gesta dei giovani protagonisti e a queste si accompagno le loro parole, le loro confidenze, i loro pensieri affidati a pezzi di carta che oggi, noi contemporanei, possiamo rileggere e trovare il senso profondo del loro amore per la patria.
“Non mi piace l’oceano se non in burrasca; e vorrei trasportare in terra gli uragani del medesimo” – scriveva Felice Orsini, e insieme a lui Goffredo Mameli, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Nino Bixio, Carlo Pisacane, i fratelli Bandiera, la contessa di Castiglione e sono ancora altri i protagonisti della mostra itinerante che farà tappa a Perugia fino al 13 novembre 2011.
Il tuor di Gioventù Ribelle, che si compone anche di spettacoli teatrali e percorsi guidati attraverso i luoghi della memoria dell’Unità di Italia, di concluderà al Vittoriano per grande evento conclusivo nel quale ogni città interessata dalla mostra porterà il proprio arricchimento.
Informazioni per le visite:
Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria 15 ottobre -13 novembre 2011.
Orario: 8:30 – 19:30, chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: Comune di Perugia 075/5772829.